Per evitare la diffusione del Covid-19, lavare accuratamente le mani e indossare una maschera che copre naso e bocca sono passaggi essenziali. Tuttavia, l’uso continuo della maschera può provocare irritazioni cutanee sul viso, percui occorre comprenderne come trattarla per minimizzare e prevenire questo disagio.
Trattamento della pelle del viso irritata dalla maschera
Portare una maschera facciale per lunghi periodi durante il giorno solitamente causa irritazioni sulla pelle. Perciò, diventa cruciale sapere come agire per prevenire danni alla pelle.
Iniziamo consigliando di detersione quotidiana mattina e sera del volto utilizzando prodotti delicati. Applicare una crema emolliente che agisce come barriera protettiva dalle azioni aggressive della maschera. Vi raccomandiamo di optare per creme a base di burro di Karité o complesso di ceramidi che nutrono profondamente e favoriscono la riparazione della pelle.
L’uso di creme lenitive è benefico per donare freschezza alla pelle. Sarebbe utile scegliere gel a base di aloe vera che si assorbono rapidamente e alleviano i rossori. L’uso della mascherina può portare a problemi di rughe. Pertanto, è consigliato scegliere cosmetici idratanti e sieri anti-invecchiamento a base di prodotti antiossidanti come la vitamina C. Il retinolo si rivela molto efficace nell’aiutare il ripristino dei tessuti cutanei danneggiati e nella riduzione delle rughe e delle cicatrici sul viso.
In presenza di forti arrossamenti, potrebbe essere opportuno scegliere prodotti lenitivi e adsorbenti a base di ossido di zinco. Un’altra raccomandazione è cercare di toccare il volto il meno possibile con le mani, perché possono trasportare non solo il Covid-19, ma anche sporcizia che può ulteriormente ostruire i pori della pelle.