Advertisements

Ecco come evitare l’osteoporosi attraverso una dieta corretta e l’esercizio fisico

Advertisements
Advertisements

L’osteoporosi è una malattia molto comune tra le donne e le persone anziane. Esistono due tipi di osteoporosi: primaria e secondaria. L’osteoporosi primaria può essere suddivisa in post-menopausale, che riguarda principalmente le donne, e senile, che colpisce principalmente le persone anziane.

Advertisements

La forma secondaria di osteoporosi si verifica a causa dell’uso di certi farmaci che sono dannosi per la densità delle ossa, come i corticosteroidi.

Prevenzione dell’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica che colpisce lo scheletro e causa la degradazione del tessuto osseo. La fragilità delle ossa è un problema comune, colpendo almeno una donna su quattro oltre i quaranta anni. È fondamentale adottare uno stile di vita salutare e concentrarsi sulla prevenzione dell’osteoporosi fin dalla giovinezza.

Esami diagnostici necessari

Gli esperti raccomandano una serie di test diagnostici per prevenire l’osteoporosi, specialmente se ci sono certi fattori che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare la malattia. Questi fattori includono:
– fratture precedenti dovute alla fragilità delle ossa
– terapie a lungo termine con farmaci noti per aumentare il rischio di osteoporosi
– evidenza radiologica di “demineralizzazione ossea”.

Prevenzione attraverso l’alimentazione

Una delle prime e più importante misure da adottare per prevenire l’osteoporosi riguarda l’alimentazione. È importante includere nella dieta cibi ricchi di vitamina D come il salmone, il pesce spada e le uova, calcio come latte e formaggio stagionato, vitamina C come cavolini di Bruxelles, spinaci e ribes.

Sport consigliati

Gli sport più indicati per prevenire l’osteoporosi includono la camminata veloce, che produce contrazioni muscolari che possono aumentare la densità minerale ossea. Inoltre, andare in bicicletta rafforza il sistema cardiovascolare, non ha impatto sull’ambiente ed è adatto per tutte le età. Anche la danza può essere una buona prevenzione per l’osteoporosi, specialmente le danze come l’hip-hop e i balli latino-americani, che aiutano a mantenere una densità ossea ideale. È fondamentale adottare uno stile di vita sano per prevenire l’osteoporosi, in particolare evitando l’uso eccessivo di alcol e tabacco nei soggetti anziani. Tuttavia, è necessario adottare queste strategie di prevenzione dell’osteoporosi fin dalla giovinezza, per favorire la formazione di uno scheletro adeguato e una densità ossea ottimale.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli