Advertisements

Ecco come evitare i dolori alla schiena: l’attività fisica

Advertisements
Advertisements

È possibile attenuare il dolore alla schiena praticando l’attività fisica appropriata? La risposta è un deciso “sì”. A condizione che l’esercizio fisico venga eseguito correttamente, senza esagerare o mettere sotto stress eccessivo il corpo e evitando movimenti inappropriati, ogni tipo di sport potrebbe contribuire a tenere lontano il mal di schiena.

Advertisements

Ricordiamo anche che una cattiva esecuzione dell’attività fisica può effettivamente aggravare le nostre condizioni di salute.

L’attività fisica in effetti può essere veramente brillante per la salute del nostro dorso, non solo per quello. Insieme a stabilizzare la tua vita, lo stato d’animo e la salute cardiovascolare, l’attività fisica – specialmente grazie all’azione sulla muscolatura addominale e quella del dorso – può davvero aiutarti a prevenire sofferenze dolorose.

Indipendentemente dal tipo di attività fisica, dalla palestra agli esercizi con attrezzatura, dal nuoto alla semplice camminata, allo yoga, quale sport sarà più utile per proteggere la salute del nostro dorso e per evitare fastidi e problemi di varia natura?

Tra gli sport più utili a tale scopo includiamo il nuoto, come sicuramente potresti immaginare, ma anche camminare a passo moderato può rivelarsi veramente benefico per il tuo dorso. Oltre a queste due attività, ci sono naturalmente anche lo yoga e il pilates, entrambi ideali per il ritrovamento del benessere.

È anche molto benefico eseguire specifici esercizi di stretching (come quelli che puoi vedere nel video), da eseguire sempre con l’assistenza di un personal trainer ben addestrato, che sarà in grado di istruirti su come eseguire i movimenti nel modo più corretto. Grazie a questi esercizi, infatti, sarà possibile mantenere il dorso in forma ottimale e prevenire quindi dolori di varia natura.

Detto ciò, ti ricordiamo che per tenere lontano il mal di schiena sarà importante anche mantenere un peso corporeo salutare, inoltre, oltre all’esercizio fisico, anche un’alimentazione sana ed equilibrata può aiutarti a favorire il tuo benessere. Ora, l’unica cosa che rimane è scegliere l’attività fisica più adatta a te!

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli