Advertisements

Ecco come creare il tuo talco naturale: le istruzioni per la preparazione casalinga

Advertisements
Advertisements

Il talco è una sostanza in polvere bianca largamente diffusa in tutte le abitazioni per il suo notevole potere d’assorbimento. È comunemente usato per i bambini piccoli dopo il cambio del pannolino, ma non manca nemmeno nell’uso quotidiano degli adulti, specificamente dopo la doccia, dato che conferisce una piacevole sensazione di asciutto e pulito, lasciando la pelle liscia e donando un lieve profumo.

Advertisements

Il talco è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, tuttavia è altresì possibile creare una versione fai-da-te utilizzando ingredienti naturali. Ecco la ricetta per prepararlo in casa.

Creazione del talco fatto in casa

Il borotalco, introdotto per la prima volta nel 1874, è una polvere rinfrescante e profumata composta da talco e acido borico. Non è assolutamente difficile creare una versione propria di talco a casa, l’unico requisito è disporre del tempo necessario e degli ingredienti appropriati. Preparare il talco in casa non solo risulta più economico, ma anche una alternativa naturale ottima, priva di sostanze dannose.

La ricetta per il talco fai-da-te

Ingredienti

Metodo di preparazione
Iniziate prendendo un recipiente e unendo il bicarbonato con l’amido di mais. Dopo aver mixato i due ingredienti, incorporate l’olio essenziale. Mescolate ogni cosa con un frullatore fino a quando non otterrete una polvere molto fine. Questo composto può essere conservato in un recipiente pulito e secco fino a 3 mesi in un luogo asciutto.

Come alternativa all’olio essenziale, possono essere utilizzati anche fiori come lavanda, rosa o camomilla. Basta semplicemente tritare questi fiori essiccati e poi frullarli insieme ai restanti ingredienti. Per coloro che preferiscono profumi più intensi, suggeriamo di provare il talco alla vaniglia o alla cannella. Per la preparazione di quest’ultimi, basta semplicemente lasciare asciugare uno stecchino di questi due ingredienti e poi frullarlo accuratamente con l’amido di mais e il bicarbonato.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli