È possibile simulare un volume maggiore delle labbra grazie all’uso judizioso del trucco, come verrà illustrato in questa guida. Ti mostreremo alcune tecniche semplici ma efficaci per far sembrare le labbra più grandi attraverso l’utilizzo del make-up.
Per un aspetto labbra più voluminoso grazie all’uso del make-up, devi seguire alcuni passaggi essenziali. Il trucco può essere un forte alleato quando si cerca di accentuare, mascherare o valorizzare determinati aspetti del nostro volto.
Concentriamoci ora sulle labbra, che, come gli occhi, sono uno degli elementi focali del trucco. Questo è il modo per renderle più piene e attraenti.
1. Aumentare la dimensione delle labbra con un matitone: prima di tutto, applica un generoso strato di balsamo labbra e aspetta che si asciughi prima di procedere con il trucco vero e proprio. Per evitare sbavature, disegna dei bordi lungo il perimetro delle labbra. Usa un matitone labbra di un colore chiaro e allontanati dal contorno naturale delle labbra di uno o due millimetri al massimo. Fai attenzione a non esagerare, altrimenti si nota troppo. Suggerimento: sorridi mentre disegni la linea, così le labbra saranno tese e la linea sarà più precisa. Una volta che sei soddisfatta del tuo lavoro e hai allargato i bordi, puoi rifinire la linea con una matita dello stesso colore del rossetto sfumandola verso le labbra, o passare direttamente al passaggio successivo: l’applicazione del rossetto.
2. Rossetto: scegli il rossetto che più ti piace e applicalo seguendo il contorno che hai tracciato con il matitone. Opta per una texture lucida per dare maggior volume alle tue labbra, come i gloss, rossetti cremosi, satinati e metallizzati, o scegli un rossetto matte sui toni del rosa se vuoi uniformare i volumi.
3. Sperimenta con la tecnica del chiaroscuro: possiamo far sembrare le labbra più grandi utilizzando il gioco di luci e ombre. Come? Le aree luminose rendono le labbra più voluminose, mentre le ombre esaltano i toni chiari aumentando la forma delle labbra. Per ottenere questo effetto, devi concentrare la luce al centro delle labbra: applica un gloss o un rossetto di un tono più chiaro solo al centro delle labbra. Se sei abile con il trucco, potresti anche creare un effetto sfumato con diversi toni per dare l’impressione di labbra più piene! Ricorda anche di fare attenzione al contorno delle labbra: applica un illuminante sull’arco di cupido e un bronzer opaco al centro del labbro inferiore per esaltare l’effetto di volume.