Argomenti trattati
L’articolo che segue fornisce brevi spiegazioni sullo skiroll, un’attività sportiva che è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni, spiegando perché dovresti prenderla in considerazione. Di seguito, cinque valide ragioni per cui dovresti fare skiroll.
Skiroll: in cosa consiste e i benefici del praticarlo
Lo skiroll è un’attività spesso accostata allo sci di fondo. Come nello sci di fondo, si utilizza una grande parte dei muscoli dell’organismo, più dell’80%, garantendo un allenamento completo.
Skiroll, infatti, utilizza gli stessi muscoli, fornendo quindi un allenamento simile, ideale per gli appassionati di sci di fondo. Gli sci utilizzati sul terreno, insieme ai bastoncini, ovvero gli skiroll, sono utilizzati da chi pratica sci di fondo per allenarsi per la stagione invernale. Ecco perché dovresti fare skiroll.
Lo skiroll tonifica i muscoli
Questa attività sportiva migliora la forza del tuo tronco, i muscoli delle braccia e delle gambe, offrendo inoltre un ottimo allenamento cardiovascolare. Tutto questo si ottiene con una bassa pressione e un basso impatto sulle articolazioni, ideale se hai subito un infortunio e non puoi correre, ad esempio.
Migliorare la tecnica
Gli skiroll aiutano non solo a stare in forma, ma permettono anche di allenare la tecnica. In base alle vostre preferenze, è possibile scegliere tra due tipi di skiroll, skate o classici.
Gli skiroll skate hanno ruote più strette, un diametro maggiore e una base più corta. Consentono di sperimentare le stesse sensazioni che si provano sulla neve, dando una maggiore libertà nei movimenti e più velocità.
Gli skiroll classici hanno ruote più larghe, un diametro minore e una base più lunga. Forniscono un maggiore equilibrio e sono ideali per lavorare sulla spinta iniziale.
Perdere peso con lo skiroll
Lo skiroll è un’ottima opzione per sostituire la corsa. Questa attività, con l’uso dei bastoni da sci, comporta un elevato consumo di calorie, e ciò può aiutare chi ha bisogno di perdere peso e modificare la composizione del proprio corpo, riducendo la massa grassa (tessuto adiposo) e aumentando la massa magra (muscoli e ossa). Questa trasformazione, a sua volta, porta ad un aumento del metabolismo basale, che comporta un maggiore consumo di calorie anche a riposo.
Migliora il sistema circolatorio
Lo skiroll, come tutte le attività sportive aerobiche, porta a notevoli miglioramenti nel sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Migliora la circolazione sia a livello microcircolatorio che a livello del cuore e dei grandi vasi, determinando un aumento della capillarizzazione a livello muscolare e, di conseguenza, un migliore ossigenazione di tutti i tessuti, che provoca a sua volta, una sensazione di benessere generale.
Migliora l’umore nelle persone che lo praticano
Lo skiroll può migliorare l’umore generale perché stimola la produzione di endorfine, sostanze simili alla morfina ma perfettamente sicure. Essendo uno sport completo e caratterizzato da un basso rischio di infortuni e traumi a livello delle articolazioni, legamenti e muscoli, lo skiroll può essere propedeutico ad altre attività sportive (corsa, ciclismo, canottaggio) o essere un complemento a sport asimmetrici (tennis, scherma).