Senza dubbio, i capelli ondulati sono molto alla moda perché donano un’immagine fresca e un po’ spettinata che è veramente seducente e unica. Proprio per questa ragione, un numero crescente di donne cercano di creare da sole questo stile dato che non è sempre possibile visitare un parrucchiere. Questa acconciatura è più facile da realizzare su capelli lunghi, mentre sui capelli più corti può risultare piuttosto complicata se non si seguono i passaggi corretti.
L’acconciatura ondulata su capelli corti deve essere eseguita in modo corretto altrimenti si corre il rischio di ottenere un risultato estetico poco piacevole. Ovviamente, è importante considerare anche il tipo di capelli: quelli più sottili saranno più facili da manipolare, però lo styling potrebbe non durare tanto, mentre i capelli più spessi riusciranno a mantenere l’acconciatura per più tempo.
Capelli ondulati corti: come scegliere il ferro giusto
Il metodo più semplice per creare l’effetto ondulato è utilizzare il ferro. Questo strumento, infatti, è progettato per modellare i capelli a onda quando vengono a contatto con il calore. Oggi, esistono molte varietà di ferri in commercio, e in alcuni casi può essere molto complicato scegliere quello adatto per i propri capelli. La scelta dell’arricciacapelli adeguato dovrebbe essere fatta non solo in base alla lunghezza dei capelli ma anche all’effetto desiderato. Chi ha i capelli corti o corti fino alle spalle dovrebbe scegliere un ferro con un diametro non troppo largo, mentre chi ha i capelli lunghi ha più opzioni. In generale, ci sono quattro tipi di ferri: l’arricciacapelli automatico (ideale per gli inesperti), quello conico (per creare effetti vari), il ferro stretto (per creare l’effetto permanente) e il ferro largo (per un risultato più naturale).
Procedimento
Per ottenere i capelli ondulati corti con il ferro, è necessario avere a disposizione tutto ciò che serve per ottenere un risultato perfetto. Prima di tutto, è necessario avere a portata di mano una spazzola o un pettine, degli elastici, delle mollette per capelli e naturalmente il ferro. Dopo aver lavato e asciugato accuratamente i capelli, è necessario prepararli per lo styling. Prima di tutto, è importante spazzolarli bene per eliminarne i nodi. In seguito, bisogna dividere i capelli in sezioni con l’aiuto di mollette e elastici. Questo passaggio semplificherà il compito e permetterà di lavorare in modo sistematico senza omettere alcuna area. Fatto questo, si può iniziare ad utilizzare il ferro: dato che i capelli sono corti, è meglio non prendere ciocche troppo grosse. Una volta che il ferro ha raggiunto la temperatura giusta, sarà necessario avvolgere la ciocca attorno allo strumento e lasciarla per un paio di secondi. Inoltre, la ciocca dovrebbe essere girata verso l’esterno altrimenti si potrebbe ottenere un effetto innaturale. Quindi, bisognerà procedere con la stessa operazione fino a completare tutte le ciocche.
Una volta raffreddati i capelli, sarà opportuno pettinarli delicatamente con un pettine largo, oppure scompigliarne leggermente le ciocche con le mani. Infine, bisogna fissare tutto con della lacca che va spruzzata su tutta la capigliatura. Chi preferisce avere capelli più voluminosi può inclinare la testa in giù e scuotere i capelli con le mani per ottenere un risultato meno liscio.