Tutti i giorni, sia nelle città grandi che in quelle piccole, sia i cittadini che l’ambiente devono fronteggiare il problema dello smog. I gas di scarico delle automobili, che sono presenti in elevata concentrazione, rilasciano particelle nocive per la nostra salute generale e in particolare per la nostra pelle. È fondamentale adottare misure adeguate per impedire danni permanenti.
Proteggere la pelle dall’inquinamento
Lo smog influisce soprattutto sulle zone del corpo che sono più esposte, come il viso.
Esso disidrata la pelle, rendendola insensibile alla detersione profonda e all’assorbimento di creme antirughe e rigeneranti. Le particelle inquinanti accelerano l’invecchiamento delle cellule cutanee, accentuano le rughe e favoriscono l’apparizione di macchie. Tali particelle fanno altrettanti danni alla nostra pelle quanto le abitudini di fumare e l’esposizione ai raggi ultravioletti. Infatti, penetrano al di sotto del nostro strato idrolipidico protettivo, causando un aumento di radicali liberi che riducono la produzione di collagene ed elastina, vitali per mantenere la nostra pelle giovane ed elastica. Questo provoca uno stress ossidativo alla pelle che la invecchia rapidamente. Le creme e i sieri anti-invecchiamento non sono sufficienti, è necessaria soprattutto una pulizia approfondita della pelle, in grado di eliminare i residui lasciati dalle particelle inquinanti a cui siamo esposti per tutto il giorno.
La routine di bellezza ideale
Per garantire la salute della nostra pelle, il primo passo da compiere è adottare una nuova routine di bellezza. Prima di tutto, è fondamentale detergere la pelle accuratamente al mattino. Pulite la pelle con prodotti gentili. Dopo la pulizia, applicate una crema idratante. Il fondotinta è un grande alleato contro lo smog: anche se non siete soliti truccarvi, sarebbe utile applicare un po’ del prodotto ogni mattina, in modo da proteggere la vostra pelle. La sera, è necessario una detersione per rimuovere le particelle che hanno attraversato lo strato idrolipidico e possono causare danni micro-metabolici alla nostra pelle. Dopo la pulizia, applica una crema nutriente ricca di vitamine A, C ed E. Questi composti aiutano a ricostruire il collagene della pelle, rendendola luminosa ed elastica, e contribuiscono alla ricostituzione della barriera protettiva della pelle. Ultimo step è l’applicazione di biorivitalizzanti.
L’adozione di alimenti ricchi di frutta e verdura è molto importante per la salute della pelle. Bisogna anche evitare comportamenti nocivi come fumare e bere alcol. È meglio evitare alimenti grassi, salumi e fritti, poiché contribuiscono allo stress della pelle. Mantenere uno stile di vita attivo e un buon sonno sono anche importanti.