Advertisements

Ecco alcuni suggerimenti per schiarire la capelli utilizzando la camomilla

Advertisements
Advertisements

Indipendentemente dalle mode del momento, moltissime persone aspirano ad avere i propri capelli più chiari: le svariate tonalità di biondo, infatti, non perdono mai il loro fascino e risultano molto desiderate. Questo si deve al fatto che i colori più vivaci hanno il potere di rischiarire il volto, a partire dai capelli, per conferire un’apparenza più giovanile a diverse tonalità di pelle.

Advertisements

Per le chiome particolarmente scure, conseguire un colore leggermente più chiaro solitamente comporta un processo di decolorazione, un sistema che assicura l’effetto voluto, ma che può causare danni se non eseguito correttamente o troppo spesso.

Migliorare la luminosità dei capelli con la camomilla

La natura offre alcune alternative altamente efficaci. In questo contesto, la camomilla emerge come un elemento efficace per rischiarire i capelli senza l’uso di composti chimici aggressivi. Da una prospettiva scientifica, ciò non è affatto sorprendente, dato che nella composizione della camomilla si possono trovare tre flavonoidi (apigenin, quercetin e azulene) che conferiscono alla pianta la sua colorazione caratteristica. L’apigenin è un composto chimico naturale che illumina i capelli quando combinato con l’azulene, un estratto blu scuro. D’altro canto, la quercetina è un inibitore della tirosinasi, enzima coinvolto nella produzione di melanina, la medesima sostanza chimica che conferisce colore alla pelle e ai capelli. Quando questi tre ingredienti vengono applicati ripetutamente sui capelli, possono aiutare a schiarirne il colore una applicazione alla volta. Se si è disposti a sperimentare una piccola prova di bellezza fai-da-te, illuminare i capelli con impacchi a base di camomilla potrebbe essere l’opzione ideale per chi sogna una chioma più chiara senza rischiare potenziali effetti indesiderati. Tuttavia, è importante precisare che, essendo un rimedio totalmente naturale, più scuri saranno i capelli, minor sarà l’efficacia della camomilla nel conseguire toni più chiari. Il nero e il marrone scuro, infatti, sono particolarmente resistenti all’assorbimento delle sostanze, che invece risulta molto più agevole nei capelli di colore cenere o castano chiaro.

Risciacqui e maschere

Per coloro che desiderano illuminare i propri capelli senza danneggiarli, l’uso della camomilla rappresenta il percorso ideale da seguire, dal momento che tra i rimedi naturali, questo è quello che funziona più rapidamente di qualsiasi altro. La camomilla conferisce riflessi dorati e luminosi ai capelli: chi ha i capelli biondi li troverà molto più lucenti mentre chi ha i capelli castani noterà una schiaritura di due o tre toni. In termini pratici, ci sono due metodi principali per illuminare i capelli con la camomilla, cioè attraverso un risciacquo o una maschera. Per il risciacquo con camomilla, bisogna immergere cinque bustine di camomilla per 15-20 minuti in tre tazze di acqua calda e lasciar raffreddare.

Dopo il solito lavaggio dei capelli e l’applicazione del balsamo, versare l’acqua in un piccolo secchio e lasciarla scorrere sul cuoio capelluto con l’aiuto di un contenitore con beccuccio. Dopo il risciacquo con la camomilla, lasciare asciugare i capelli all’aria per non seccarli. Per coloro che invece desiderano creare una maschera di camomilla, bisogna infondere quattro bustine di camomilla in una tazza d’acqua per 15-20 minuti. Prendere due cucchiai di yogurt naturale, una quantità sufficiente per capelli di media lunghezza, e mescolare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, utilizzarlo come maschera da applicare, coprire con una cuffia da doccia e lasciare agire per almeno un’ora, o due nel caso di capelli castani. Al termine dell’applicazione, utilizzare lo shampoo e il balsamo di propria preferenza. Alternando risciacqui o maschere una o due volte alla settimana fino a raggiungere il colore desiderato, si conferirà maggiore luminosità ai capelli, mantenendoli sani.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli