Advertisements

Ecco alcune raccomandazioni per fare jogging sulla sabbia e consigli utili su come selezionare l’equipaggiamento sportivo appropriato

Advertisements
Advertisements

Ecco alcune strategie per fare jogging sulla spiaggia che non solo favoriscono la linea, ma offrono vantaggi anche per i tessuti muscolari, il flusso sanguigno, il metabolismo e il benessere generale! Siamo sicuri che lo sappiate già, fare esercizio fisico è utile non solo per la forma fisica, ma anche per l’equilibrio mentale.

Advertisements

Numerosi studi confermano gli effetti positivi dell’attività fisica sul benessere psicologico, quindi senza esitazione, dobbiamo solo scegliere l’attività sportiva che preferiamo!

Se avete la fortuna di vivere vicino al mare, una delle opzioni più belle e rigeneranti è correre sulla spiaggia. Durante l’estate, si sa, le spiagge sono affollate, quindi jogging in mezzo ai bagnanti potrebbe non essere la soluzione migliore, ma in autunno o primavera, questo tipo di allenamento potrebbe essere l’ideale, specialmente se amate passare il tempo all’aria aperta.

Se la vostra vita fino ad ora è stata maggiormente sedentaria, il mio consiglio è di iniziare con una camminata a ritmo moderato/veloce per circa 30-45 minuti. Dopo qualche sessione, preferibilmente all’alba o al tramonto, troverete facile incrementare sia la velocità che la durata dell’allenamento.

Ma quale sarà l’equipaggiamento sportivo più adeguato per fare jogging sulla spiaggia? Prima di tutto, è raccomandato l’uso di scarpe da corsa (o almeno scarpe comode), ma c’è chi suggerisce di jogging a piedi scalzi (solo se siete sicuri della pulizia della spiaggia e dell’assenza di frammenti di vetro ecc.). Preparate una bottiglia d’acqua per evitare la disidratazione, e mettete della crema solare prima di recarvi sulla spiaggia.

Infine, è importante sapere che se avete in mente di “correre sulla sabbia“, l’allenamento sarà piuttosto impegnativo. Evitate anche di correre su tratti di sabbia inclinati, e non esagerate con la velocità, specialmente se non siete ancora adeguatamente allenati.

Foto cortesia di Elizabeth Christiansen da Pinterest.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli