Argomenti trattati
Nelle situazioni di emergenza, quando non è possibile recarsi dall’estetista, è utile saper rimuovere lo smalto semipermanente in modo da non danneggiare le unghie. Ecco i passaggi per farlo.
Rimozione dello smalto senza pregiudicare la salute delle unghie
L’uso dello smalto semipermanente è diventato sempre più comune tra le donne, principalmente perché permette di mantenere le unghie ben curate per almeno 2 o 3 settimane.
Tuttavia, può capitare che si presenti la necessità di rimuovere lo smalto, ma non si ha la possibilità di andare dall’estetista.
Pertanto, può essere molto utile conoscere il modo corretto per eliminare lo smalto semipermanente senza danneggiare le unghie. Se non si eseguono correttamente le varie fasi e i movimenti, le unghie potrebbero essere danneggiate. Di seguito viene illustrato come eseguire correttamente questa procedura.
Metodo tradizionale
Lo smalto semipermanente è più facile da rimuovere rispetto al tradizionale gel. Per eseguire questa operazione, avrai bisogno di un bastoncino d’arancio, uno smalto solvente, dei tamponi di cotone e della carta d’alluminio.
Inizia versando alcune gocce di solvente sui tamponi di cotone e appoggiandoli sulle unghie. Successivamente avvolgi le punte delle dita con la carta d’alluminio. Dovrai attendere per almeno 10 minuti, permettendo al solvente di agire sulla superficie ungueale.
Dopo il tempo di posa, rimuovi l’alluminio dalle dita e utilizza il bastoncino d’arancio per sollevare gli eventuali residui di smalto che rimangono sulle unghie. Se non riesci a rimuovere completamente lo smalto, ripeti i passaggi precedenti.
Una volta rimosso lo smalto, utilizza un buffer per lisciare la superficie dell’unghia, con movimenti delicati e sempre nello stesso verso. Infine, applica uno smalto rinforzante e un olio per cuticole.
Rimozione con una lima
Se preferisci non usare uno smalto solvente per rimuovere lo smalto semipermanente, potresti considerare l’opzione di utilizzare una lima. Tuttavia, dovrai fare molta attenzione a come la usi per evitare di danneggiare la superficie dell’unghia. Se la superficie naturale dell’unghia viene limata, essa diventerà più debole e fragile. Utilizza quindi una lima a grana fine e fai dei movimenti delicati, sempre nello stesso senso.