Numerose persone hanno l’abitudine sgradevole di masticare e stracciare le piccole pelli che circondano le unghie, spesso al punto di far sanguinare le punte delle dita. La domanda che si pongono è: come facciamo a smettere di mangiare queste pellicine? Non è affatto facile, tuttavia ci sono alcuni consigli che potrebbero essere molto utili per coloro che vogliono farci un tentativo.
Strategie per cessare l’abitudine di masticare le pellicine
Il metodo più efficace per smettere di mangiare le pellicine è certamente quello di visitare un’estetista che sarà in grado di eseguire una manicure impeccabile che previene la formazione di nuove pelli. Generalmente, questo processo comprende anche l’utilizzo di olio di mandorle dolci, così da ammorbidire la pelle e fare in modo che le pellicine si spostino più in basso. Un altro rimedio molto utile implica l’uso di prodotti specifici per le unghie. Per esempio, esistono smalti che rinforzano unghie e pellicine, mentre altri rilasciano un odore e un sapore molto spiacevole che scoraggia a mordere sia le unghie che le pellicine che le circondano.
Si possono inoltre utilizzare rimedi naturali: applicare peperoncino o aceto sulle punte delle dita impedisce di danneggiare le unghie e le pellicine. Friziona questi prodotti sulle unghie fino a quando non hai smesso con l’abitudine nociva di rosicchiare e rovinare la tua manicure. Per evitare di mordere le pelli, è anche possibile mettere unghie finte, le quali proteggono le unghie e rendono davvero difficile il gesto di mordere.
Dal momento che lo stress e l’ansia possono spingere le persone a mordere le unghie, potrebbe essere utile cercare tecniche di rilassamento come lo yoga o le sessioni di respirazione. Questi metodi sono efficaci nel ridurre i sintomi dello stress e possono anche aiutare a gestire l’ansia.
Le cause di masticare le pellicine
Le ragioni che portano a masticare le pellicine sono diverse. È spesso un problema legato allo stress emotivo; le persone ansiose, infatti, sono propense a mordere unghie e pelli durante le loro attività quotidiane. Si intuisce quindi che le cause sono quasi sempre correlate a problemi di disagio psicologico. Inoltre, è frequente il verificarsi di tale comportamento quando ci si annoia. Spesso, con l’avanzare dell’età, il problema tende a diminuire, ed è comune che la dermatofagia scompaia completamente intorno ai 30 anni.
Questa abitudine è dannosa per la salute in quanto continuare a mordere le pellicine può causare piccole ferite o irritazioni di diversa gravità in base alla frequenza di tale comportamento. La pelle, se morso in modo ripetuto, tende a diventare più dura e più spessa, assumendo una colorazione giallastra e causando anche gonfiori sia diffusi che localizzati intorno alle unghie.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli