Argomenti trattati
L’infedeltà crea una fessura all’interno della coppia perché è un inganno
Sei stato infedele e non te ne penti? Non sei l’unico. Ogni volta che parliamo dell’infedeltà come uno dei problemi più frequenti nelle relazioni, la associamo al senso di colpa, al rimpianto e al perdono, ma non sempre accade. Ci sono persone che tradiscono il proprio partner e i sensi di colpa non compaiono da nessuna parte.
Ecco perché ci chiediamo: cosa succede se non rimpiango un’infedeltà? La risposta dipende.
Motivi per cui non rimpiangi un’infedeltà
Se ti stai chiedendo grazie a quale processo mentale una persona infedele non si pente, ti diciamo che ci possono essere diverse ragioni.
+ L’infedeltà, dicono, può salvare una relazione in crisi. Dormire con un’altra persona può farti riflettere sulla tua relazione e capire che vale davvero la pena provare a continuare a provare. E l’infedeltà? Era solo un esperimento, ma se il tuo partner non lo scopre mai, tanto meglio.
+ Avere un amante per un certo periodo, il che è considerato un’infedeltà ripetuta, può farti scoprire che ami davvero il tuo partner ufficiale. L’avventura ti aiuta a migliorare la tua autostima, a sentirti desiderato, ma il vero amore e la stabilità possono avere la meglio.
+ Può anche darsi che grazie a un’infedeltà scopri che la tua relazione non ha senso, che non ami il tuo partner o che sei in una relazione per inerzia. Se non fossi stato infedele, non avresti mai osato porre fine a una relazione che non aveva futuro.
+ C’è ancora un altro motivo per cui potresti non pentirti di aver tradito. Il tuo partner non ha scoperto l’inganno, ti è piaciuto l’incontro, l’avventura ti ha riempito di vitalità e non si ripeterà. Non c’è motivo di trasformare in un dramma un lapsus che non consideri nemmeno tale.
Domande per quando sei infedele
Qualunque sia il motivo per cui non te ne pentirai, non dovresti mai perdere di vista il fatto di aver tradito il tuo partner. Questa è la realtà. Quindi non sarebbe male se ti prendessi del tempo per riflettere sulla situazione e analizzare alcuni fattori:
+ Il tuo partner ha scoperto la tua infedeltà?
+ È stata un’avventura di una notte o sei determinato ad avere un amante?
+ Pensi che il tuo partner ti perdonerà se scopre della tua infedeltà?
+ Pensi che il tuo partner sia infedele?
+ Sai che ci sono coppie aperte senza esclusività sessuale in cui l’infedeltà non esiste?
Ti trasferiamo queste domande in modo che tu sia consapevole della tua situazione sentimentale. Senza entrare in giudizi di valore e da una prospettiva obiettiva, osiamo affermare che tradire il proprio partner non è il modo migliore per preservare la fiducia di coppia e non favorisce molto la comunicazione. Una bufala è una bufala e lo sarà sempre, anche se non ti penti di averlo fatto.
Quando non ti penti di essere stato infedele
E no, non devi pentirtene. Se ti senti bene, se hai scoperto alcune cose sulla tua relazione o se hai appena passato una notte indimenticabile, non hai bisogno di rimpianti. Ma pensa se la mancanza di pentimento ti porterà a essere infedele più e più volte, perché in tal caso devi reagire:
+ Non è salutare tradire in una relazione.
+ Il tuo partner non merita di vivere nella menzogna.
+ E se parlassi con il tuo partner e formassi una coppia aperta?
Non siamo favorevoli alla colpa, alla punizione o al rimpianto, ma siamo favorevoli all’onestà all’interno della coppia e, soprattutto, al rispetto. L’infedeltà, indipendentemente da dove la si guardi, crea una fessura all’interno della coppia perché è un inganno. Un inganno inutile perché esistono altri modi di intendere la coppia che ti permetterebbero di dormire con altre persone senza bugie, senza tradire, senza infedeltà.