Le frequenti pulizie sono una potenziale causa d’irritazione per le mani. Tuttavia, esistono adeguati accorgimenti per prevenire tale disagio. Pochi sanno che l’acqua può portare alla disidratazione. Di conseguenza, un uso eccessivo può provocare irritazioni che possono condurre a dermatiti, eczemi o psoriasi. Sono disponibili diverse misure per prevenire questi problemi, come l’impiego di saponi o l’uso di guanti.
Irritazioni alla mano per lavaggi frequenti
Idealmente, bisogna limitare quanto più possibile la diretta e constante esposta all’acqua.
Anche se potrebbe sembrare un consiglio contraddittorio, l’acqua, essendo un agente irritante e disidratante, dovrebbe essere evitata quanto più possibile. In alternativa, possiamo utilizzare soluzioni idroalcoliche. Come molti di noi sanno, l’uso del gel per le mani è notevolmente aumentato, e potrebbe essere la soluzione più adatta. Molte di queste soluzioni idroalcoliche sono inoltre emollienti, contribuendo a ridurre il rischio di irritazioni.
L’asciugatura delle mani è un altro fattore che può condurre a irritazioni. È preferibile utilizzare un asciugamano personale, tamponando invece che strofinando. Dopo l’asciugatura, si consiglia di applicare creme idratanti sulle mani più volte al giorno. È consigliato inoltre optare per saponi naturali, e la scelta tra gel o saponi tradizionali dipenderà dal principio attivo.
Prevenzione della dermatite
La dermatite è un’infiammazione della pelle che provoca secchezza, portando a micro lesioni chiamate fissurazioni. Chi soffre di dermatite dovrebbe optare per l’utilizzo di guanti di nitrile. Se non possibile ricorrere a tali protezioni e i frequenti lavaggi sono inevitabili, è fondamentale utilizzare prodotti specifici. Dopo il lavaggio delle mani, sarà necessario usare unguenti emollienti specifici. La fissurazione delle mani ci rende più vulnerabili ai batteri e ai virus, in quanto le piccole ferite sono fattori di predisposizione alle infezioni. Infine, le mani screpolate di solito causano dolore. Pertanto è importante lavare la pelle con prodotti adatti alle pelli sensibili.