Gli esercizi di tonificazione del pavimento pelvico, noti come esercizi di Kegel, dal nome del dottor che li ha introdotti, sono molto popolari tra le donne incinte. Offrono una preparazione dettagliata per la maternità, focalizzandosi in particolare sulla preparazione del perineo per prevenire strappi durante il parto.
Il dottor Kegel, un ginecologo statunitense vissuto tra il 1894 e il 1972, si dedicò allo studio dei muscoli perineali, elaborando due esercizi di tonificazione.
Questi si sono dimostrati molto utili per le donne affette da incontinenza urinaria.
Durante la gravidanza, questi esercizi potrebbero essere utili per gestire problemi di questo tipo. Tuttavia, nonostante molte future madri, non affette da incontinenza urinaria, vengano incoraggiate a praticare questi esercizi in preparazione al parto, studi scientifici hanno dimostrato che non portano a un significativo miglioramento dell’incontinenza post-partum o della forza del pavimento pelvico.
È importante notare che gli esercizi di Kegel, pur rientrando nella categoria di esercizi di tonificazione del perineo, non dovrebbero essere praticati durante la gravidanza. Le donne incinte dovrebbero evitare questi esercizi, poiché potrebbero complicare il parto. Infatti, non fanno parte dei programmi di preparazione al parto proposti alle future mamme.
Tuttavia, questi esercizi si rivelano molto utili nel post-parto, in quanto possono contribuire alla tonificazione dei muscoli perineali. In questa fase, dunque, la pratica degli esercizi di Kegel può essere consigliata.