E’ molto comune che i primi giorni di attività in palestra siano abbastanza stancanti. Solitamente, abbiamo la sensazione di trascinare le braccia e le gambe nei giorni che seguono a causa del dolore e della tensione muscolare risultante. Ma perché succede? Abbiamo fatto qualcosa di sbagliato? In realtà, il problema non è necessariamente nel nostro comportamento. È normale avere sensazioni dolorose dopo l’esercizio fisico, in particolare se si proviene da un lungo periodo di inattività o di stile di vita sedentario.
Tuttavia, ci sono modi per alleviare il disagio.
In primo luogo, se avete scelto di riprendere l’attività in palestra dopo un’estesa assenza dall’esercizio fisico, il passo più critico sarà sicuramente quello di non esagerare. Il vostro programma di esercizi dovrà essere progressivo. Non ha senso tuffarsi in un allenamento estremamente faticoso se il vostro corpo non è adeguatamente preparato per gestire un tale sforzo.
Detto questo, per allentare i muscoli dopo l’allenamento, sarà benefico svolgere semplici esercizi di allungamento e stretching. Ad esempio, per rilassare i muscoli delle gambe, dovreste stare in piedi e spostare una gamba all’indietro in modo che sia allineata con il corpo, mantenendo entrambi i talloni a terra. Poi, rimanete in questa posizione per circa dieci secondi e ripetete il processo con l’altra gamba.
Un esercizio efficace per le braccia è: stare in posizione eretta e alzare un braccio verso l’alto. Piegatelo dietro la schiena e con l’aiuto del’altra mano spingetelo delicatamente verso il basso. Mantenete questa posizione per 10 secondi e ripetete l’esercizio con l’altro braccio.
Fotografia di Jana su Pinterest