Igiene del sonno e sua relazione con incubi o sogni
Quelle notti da incubo sono da dimenticare. Quando hai un incubo, ti svegli più stanco, potresti persino notare un certo nervosismo che non fa ben sperare per iniziare la giornata.
Sappiamo già che non c’è nulla di cui preoccuparsi e che anche dai sogni peggiori possiamo ricavare qualcosa di utile nella sua interpretazione, ma chi non vorrebbe fare sempre sogni piacevoli? Dormire bene o male influenza molto i sogni e gli incubi, quindi preparatevi a migliorare la qualità del sonno e anche quella del contenuto dei vostri sogni.
Non è lo stesso sognare violenze, aggressioni, reclusioni, sangue o omicidi che sognare un giardino fiorito, l’arcobaleno in tutto il suo splendore o il suono rilassante di un mare blu calmo. Non è la stessa cosa mettersi a letto e dormire sonni tranquilli che soffrire di insonnia ogni notte a guardare il passare delle ore e i pensieri farsi venire le vertigini dopo tanti giri fatti.
Con questo intendiamo dire che dormire bene o male influenza molto nei sogni, in ciò che sogni, nel carattere dei tuoi sogni e anche nel loro significato. Se vi state chiedendo da cosa dipendono i sogni, lo chiariamo: ciò che sognate dipende da fattori interni ed esterni.
Tra i fattori interni possiamo evidenziare lo stress e l’ansia come generatori di sogni turbolenti, inquietanti e terrificanti e quegli incubi che si registrano nella tua mente e che non puoi dimenticare. Anche di quei sogni vividi che sembrano reali e in cui compari in situazioni terribili e angoscianti. Quando ti trovi in un momento difficile della vita, è più probabile che tu faccia brutti sogni perché dormi peggio, dormi con irrequietezza, dormi con pressione, dormi con i nervi, dormi con paura, dormi con incertezza.
Ma non solo l’umore influenza il contenuto dei sogni, ma anche l’ambiente in cui dormi. Una stanza con una buona temperatura, lenzuola colorate che ispirano tranquillità, uno spazio senza rumori, un comodo cuscino e un materasso ancora più comodo. Se il tuo partner russa o non russa, se la camera da letto è buia, se l’ambiente ha un aroma gradevole, se hai una buona igiene del sonno… tutto ciò influenza quando si tratta di fare sogni più o meno belli, più o meno terrificanti.
Dormire bene non è solo un piacere, è anche una vera necessità. La qualità del sonno influenza il modo in cui affrontiamo la giornata e la vita in generale. Se hai mai sofferto di insonnia, sicuramente conosci le conseguenze fisiche ed emotive del dormire male. Quando dormi male, tutto ti costa di più, sei più stanco, con meno spirito, con meno forza, con meno creatività, con meno risorse di fronte alle situazioni quotidiane e con meno entusiasmo.
Lo stato di scoraggiamento che deriva da una brutta notte non è preoccupante. Dormirai stanotte. Ciò che è preoccupante è che uno scarso sonno si mantenga nel tempo, causando insonnia o altri disturbi del sonno, poiché la qualità del sonno ha un impatto diretto sulla salute. Parliamo di salute fisica ma anche di salute mentale ed emotiva.
E i sogni nascono dalle emozioni, quindi se volete fare sogni belli e piacevoli, non c’è niente di meglio che iniziare a preoccuparvi dell’igiene del sonno, ad avere orari di sonno regolari, circondarvi di tutti i comfort necessari per dormire, creare un santuario di salute e tranquillità nella vostra camera da letto, lasciando le preoccupazioni fuori dal letto in modo che non si ripercuotano sui vostri sogni. Perché dormire bene è necessario per svegliarsi con energia e vitalità e se comunque possiamo approfittarne per goderci i sogni, molto meglio.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli