Google ha scelto ancora una volta l’atletica per il suo 9° doodle olimpico il 4 agosto 2012, dedicandolo al Salto con l’asta, oggetto dell’attesa per la performance di Elena Isimbaeva, la campionessa di questa disciplina. I precedenti doodle delle Olimpiadi di Londra riguardavano la cerimonia inaugurale, il tiro con l’arco, i tuffi, la scherma, la ginnastica, l’hockey su prato e il tennis tavolo.
Isimbaeva, conosciuta per le sue prestazioni eccezionali nel salto con l’asta, è in grado di saltare 5,06 metri e forse di superare quest’altura, nonostante la sua recente inconsistenza nelle performances.
Il doodle di Google presenta una figura femminile con lunghi capelli scuri simili a quelli di Isimbaeva, mettendo in evidenza il salto con l’asta femminile, una delle discipline più recenti aggiunte ai Giochi Olimpici, introdotta solo nel 2000. Nonostante la disciplina sia stata una parte importante delle Olimpiadi maschili per diversi anni, la presenza dell’alta stima di Isimbaeva ha attirato l’attenzione sul lato femminile dello sport.
L’attesa, intanto, è anche per l’Italia, che ha preannunciato la partecipazione di Jessica Rossi, Giorgio Rubino e Gregorio Paltrinieri. In attesa di sapere se arriverà la tredicesima medaglia, ci si può aggiornare sul medagliere delle Olimpiadi di Londra 2012, così come sugli altri dettagli delle Olimpiadi attraverso i vari link forniti.