Il doodle olimpico del 8 agosto 2012 è stato dedicato alla pallacanestro, rappresentando il tredicesimo riferimento alle Olimpiadi di Londra di Google, e il secondo interattivo, ma il primo rivolto ad uno sport di squadra.
Google ha saputo come coinvolgerci. Inizialmente, ci ha attirato con una serie di doodle fissi, suscitando la nostra curiosità su quale sport avrebbe scelto per il giorno successivo. Infine, ci ha deliziato con un doodle interattivo.
Dopo averci divertito per un’intera giornata, ci ha fornito un altro gioco con cui trascorrere le successive 24 ore in attesa del prossimo.
Dopo la cerimonia d’apertura, il tiro con l’arco, i tuffi, la scherma, la ginnastica, l’hockey su prato, il ping pong o tennis da tavolo, il lancio del peso, il salto con l’asta, il nuoto sincronizzato, il lancio del giavellotto e il primo interattivo, il salto a ostacoli, ecco il doodle olimpico del giorno dedicato alla pallacanestro o basket.
Nel gioco, Google va all’interno per seguire le partite di basket e tu sei l’atleta che deve intrattenerlo con i tiri liberi. Il gioco è semplice ed è presente anche l’usuale istruzioni visive a supporto dell’utente; basta premere la barra spaziatrice una volta per “caricare il tiro”, una seconda volta per sparare, oppure si può giocare con un doppio clic del mouse, se è più comodo.
Intanto, non dimenticate di seguire anche il vero basket, in corso a Londra. Oggi si svolgono i quarti di finale maschili. L’Italia purtroppo non parteciperà in quanto non è riuscita a qualificarsi per questa edizione delle Olimpiadi. Ma lo spettacolo è garantito dalla presenza dei giganti di questo sport ancora in lizza, come previsto.
Sul fronte delle gare di squadra, oggi le squadre maschili di volley e pallanuoto cercheranno di mantenere alto il nostro orgoglio nazionale. Per gli individualisti, avremo l’atleta Noemi Batki, campionessa europea 2011, nelle eliminazioni del torneo femminile di tuffi, e Vincenzo Mangiacapre che affronterà nella serata il pugile kazako Yeleussinov nei quarti di finale del torneo di boxe, categoria -64 kg. Su di lui riposa la speranza di una medaglia sicura.
Infine, segui il link per avere una panoramica delle medaglie aggiornate su “Londra 2012“, della galleria fotografica della Cerimonia d’Apertura, delle medaglie italiane, dei calendari sport per sport, delle schede dei nostri atleti, e dei post dei nostri atleti su Twitter. C’è anche un focus marketing sui brand di Londra 2012.