Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento e fitness che si concentra principalmente nell’aumentare la flessibilità e la forza attraverso esercizi specifici di allungamento muscolare. Questa disciplina prevede una serie di esercizi vari, da eseguire con poche ripetizioni, su un materassino speciale o con l’uso di apposite macchine. Questi esercizi e il basso numero di ripetizioni prevengono un eccessivo aumento della massa muscolare.
Il Pilates fu concepito nel 1900 da Joseph Pilates, che aprì uno studio per diffondere questo metodo ideato per rinforzare la muscolatura di un fisico debole.
Questa tecnica venne perfezionata da Pilates durante la sua prigionia nella Prima Guerra Mondiale, motivo per cui l’esercizio può essere svolto in spazi ristretti.
Il Pilates promuove l’equilibrio tra mente e corpo, mescolando metodi orientali, come lo yoga e tecniche di respirazione, con metodologie occidentali che si focalizzano più sulla forza che sulla resistenza. Questo allenamento combina quindi esercizi dinamici di stretching e yoga.
Inizialmente ideato per i danzatori, è ora una forma di ginnastica dolce adatta a tutti, in particolare a chi vuole correggere posture scorrette o evitare sforzi in palestra.
Ogni esercizio del metodo Pilates si basa su sei principi: respirazione corretta, precisione dell’esecuzione, concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, fluidità del movimento. Le lezioni durano un’ora e gli esercizi vengono personalizzati per sfruttare il potenziale di ogni individuo.
Il Pilates rinforza gli addominali, migliora la flessibilità e la coordinazione della colonna vertebrale e degli arti. Con il tempo, sono state sviluppate diverse varianti del Pilates, come l’acquapilates, in cui gli esercizi si svolgono in acqua, e il pilates reformer, che si svolge con una macchina specifica.
Un’altra popolare variante è il fatburning pilates, estremamente efficace nel bruciare i grassi attraverso esercizi che coinvolgono costantemente i muscoli e l’apparato respiratorio.
Secondo Joseph Pilates, l’idea del fitness è “la realizzazione e il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale capace di svolgere i vari compiti quotidiani con naturalezza, facilità e piacere.”
Crediti immagini: polisportacef.it e sergio-fisiomania.blogspot.com