Differenze tra tessuto adiposo e tessuto magro, così come le griglie ufficiali per la loro determinazione

Il concetto di massa magra abbraccia tutto ciò che compone il nostro corpo al di là del grasso, ovvero muscoli, pelle e ossa. È fondamentale differenziare tra massa magra e massa grassa poiché il peso che si legge sulla bilancia non fornisce un quadro accurato della nostra composizione corporea, che può variare in base a fattori come la ritenzione idrica, la dieta del giorno precedente o lo stato di salute attuale.

Anche le bilance più sofisticate sul mercato, pur fornendo una stima della massa grassa e della massa magra, non tengono in considerazione i differenti corpi e le proprie specificità, basandosi su parametri generali come altezza, sesso e età.

La massa magra può essere calcolata con una semplice formula: Massa magra = peso corporeo – (peso corporeo *% massa grassa).

Ma cosa significa esattamente massa grassa e come possiamo calcolarla? La massa grassa rappresenta essenzialmente il grasso corporeo. Per determinare la sua quantità, ci sono vari metodi utilizzati dai medici, come la plicometria, in cui una pinza viene utilizzata per sollevare un pezzo di pelle dai muscoli in vari punti del corpo come i fianchi, la vita e le cosce.

Un altro metodo è la bioimpedenziometria, che misura la massa grassa, la massa magra e il contenuto totale d’acqua nel corpo attraverso un apparecchio che somministra corrente elettrica a basso voltaggio e ad alta frequenza.

Questi test contribuiscono a stabilire con precisione la percentuale di massa grassa da perdere per dimagrire. Ovviamente, questi metodi devono essere utilizzati sotto supervisione medica, specialmente in caso di significativo sovrappeso o obesità.

Inoltre, ci sono tabelle di riferimento specifiche per determinare se la nostra percentuale di massa grassa rientra nei livelli raccomandati, a seconda del sesso e dell’età.

Donne
Età: sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso
20-40 anni: Sotto il 21%, 21-33%, 33-39%, Oltre il 39%
41-60 anni: Sotto il 23%, 23-35%, 35-40%, Oltre il 40%
61-79 anni: Sotto il 24%, 24-36%, 36-42%, Oltre il 42%

Uomini
Età: sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso
20-40 anni: Sotto l’8%, 8-19%, 19-25%, Oltre il 25%
41-60 anni: Sotto 11%, 11-22%, 22-27%, Oltre il 27%
61-79 anni: Sotto il 13%, 13-25%, 25-30%, Oltre il 30%

LINK UTILI:
Come incrementare la massa muscolare: la guida all’alimentazione più adatta
Molti muscoli ma zero intelligenza: un pregiudizio da sfatare
La formula per calcolare il peso ideale e la massa grassa sta cambiando

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Categorie Fitness

Lascia un commento

Allenamenti per il torace per le donne

La leggenda dell’esercizio aerobico – 2

Leggi anche