Differenze tra fobia e paura

Di cosa hai paura? Possiamo avere paura di molte cose, inclusa quella paura generale dell’incertezza in cui viviamo. Questa paura può generare un disturbo d’ansia e può anche causare più di una fobia. Ansia, paura e fobia sono strettamente correlate ma non sono la stessa cosa. Poiché l’ansia è già una vecchia conoscenza, ci concentreremo sulle differenze tra fobia e paura, soffri di ansia o di un’emozione di base? Vediamolo!

Cos’è la paura

La paura è un’emozione. Un’emozione fondamentale e primaria, molto utile e adattabile. È la risposta del nostro corpo a una situazione pericolosa che ci permette di reagire con i due strumenti più comuni: combattere o fuggire.

È vero che a volte abbiamo una paura immotivata, a volte la acquisiamo imparando o dal contesto sociale. È anche vero che altre volte la paura risponde a meccanismi adattativi che oggigiorno ci servono a poco. Ma soprattutto la paura ti fa reagire. La paura ti attiva, come quell’ansia positiva quando non è ancora sfuggita di mano.

Anche la paura o le paure possono essere superate. Tu stesso puoi proporre di superare alcune delle tue paure e raggiungerle. Supponiamo ad esempio che tu abbia paura di volare o, meglio, di viaggiare in aereo. Ma vuoi superare la tua paura perché ti piace viaggiare e vedere posti nuovi, quindi, con la paura e tutto il resto, sali su quell’aereo.

Forse avete bisogno di prendere una pillola, forse avete bisogno di praticare tecniche di rilassamento o esercizi di respirazione. Potresti dover tenere forte la mano del tuo compagno perché hai paura. Ma la paura non ti impedisce di salire su quell’aereo.

Le differenze tra paura e fobia

E con questo esempio puoi iniziare a capire le differenze tra paura e fobia. Perché se sei salito su quell’aereo, hai paura. Tuttavia, se annulli il viaggio, se eviti di vivere l’esperienza del volo, è perché soffri di una fobia.

Una fobia non è un’emozione, come la paura. Inoltre, non è una risposta adattativa e utile, ma piuttosto un disturbo psicologico. La fobia deriva dalla paura, ma qui avete già raggiunto diversi gradi sulla scala della paura fino a diventare irrazionale ed eccessiva. Non si discute più tra le reazioni della lotta o della fuga, con la fobia c’è solo la fuga, l’evitamento.

Se la paura può essere utile perché ti avverte del pericolo e ti predispone ad affrontarlo, la fobia è del tutto inutile perché ti blocca. Inoltre, non esiste un pericolo reale, è un pericolo formato da un pensiero distorto che può diventare ossessivo. E qui ci ritroviamo di nuovo con l’ansia, un’ansia che si è già scatenata e che non è più una risposta naturale a diventare il nostro vero nemico.

La paura è una strategia per proteggersi, la fobia distrugge. Perché anche se quando hai paura cerchi di superarla, quando soffri di una fobia finisci per evitare tutto ciò che riguarda quello stimolo. Abbiamo già visto nel nostro dizionario delle fobie come alcune di esse possano isolarti socialmente.

La fobia è limitante, mentre la paura, se la gestisci bene, ti rende grande, ti dimostra che sei più coraggioso di quanto pensi, che sei più capace. La paura è una sfida, una fobia è un limite autoimposto. Quindi, insistiamo sempre sulla necessità di trattare le fobie attraverso la terapia psicologica, perché da soli non ci riuscirete.

Lascia un commento

Chi è Aaron Kirman? Instagram, incontri, biografia

Chi è Aaron McCargo Jr.? Instagram, incontri, biografia

Leggi anche