Advertisements

Dieci esercizi di yoga per iniziare la giornata pieni di energia

Advertisements
Advertisements

Lo Yoga è una pratica affascinante che offre un benessere immediato a chi decide di seguirlo. Tuttavia, non si può improvvisare nello Yoga, è necessario l’orientamento di maestri esperti che possono portarti al molto cercato benessere. Ma quali sono le migliori posizioni per iniziare la giornata nel modo giusto? Oggi, vorrei suggerirti alcune molto utili per alzarsi dal letto “con il giusto piede”.

Advertisements

In primo luogo, dovresti sapere che le prime posizioni dovrebbero essere fatte direttamente a letto, prima ancora di alzarsi. Dobbiamo imparare a “stirarci” correttamente per mantenere energia e tranquillità per tutto il giorno. A letto, in posizione supina, solleva la testa e le gambe a circa 15 cm dal materasso e rimani in questa posizione facendo un respiro “di fuoco” e puntando le mani e le braccia verso i piedi. Continua per circa un minuto e poi rilassati.

Inspira profondamente e trattieni il respiro per alcuni secondi, ripeti questo esercizio per circa due minuti per dare energia al tuo corpo e al tuo spirito.

Successivamente, riporta le ginocchia verso il petto con movimenti lenti ed abbracciale con una Stretta di Venere. Respira profondamente e solleva la testa portando il naso tra le ginocchia eseguendo un respiro di fuoco per circa un minuto.

Siediti poi per fare la posizione successiva. Siediti nella cosiddetta “posizione facile” e appoggia le mani sulle ginocchia in “gyan mudra“. Dimentica gli stress mentali e focalizzati sull’energia vitale. Fai almeno 26 respiri profondi e finisci così la tua routine quotidiana di yoga a letto.

Un’altra posizione utile per iniziare la giornata nel modo giusto è la “saluto del sole”, questa è una posizione molto semplice e ideale per chi sta iniziando a praticare questa bella disciplina. Metti le mani nella posizione Namaste dell’India e poi alzale muovendole lentamente e piegando un po’ la schiena. Allunga la testa all’indietro nella “posizione yoga delle mani alzate”. Quindi abbassa le mani ai piedi, avvicinando la testa alle ginocchia il più possibile, che possono essere piegate se necessario.

Successivamente, vai nella cosiddetta “posizione equestre”, che si concluderà con la “posizione del cane che guarda indietro”. Infine, vai alla posizione del “saluto con gli otto arti del corpo”, seguita dalla “posizione del cobra” e di nuovo quella del “cane che guarda indietro”, e gradualmente indietro fino a tornare alla posizione di “Namaste”.

Ora puoi iniziare la tua giornata con serenità ed energia!

Foto di Carmen Cabral-Pérez da Pinterest
Riferimento: Officinatrionfale, Piuchepuoi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli