Advertisements

Desideri includere più frutta e verdura nella tua dieta? In particolare, parliamo dei pomodori, una creazione di Cirio

Advertisements
Advertisements

Scritto da Gianfranco Di Mare

Ingegnere di Performance

 
Sono senza parole. Ho visto un annuncio televisivo che afferma Desideri consumare più frutta e verdura? Da oggi disponibile xyz, lo yogurt arricchito con frutta e verdura, o qualcosa del genere.

Sono senza parole.

Advertisements

Quindi potrei terminare il post qui. In fondo, non so che dire…

…ma forse no, perché riflettendoci, le parole iniziano a formarsi! In effetti, devo fare attenzione a che parole mi vengono in mente…

Spero che l’Associazione dei Consumatori denunci l’azienda per false dichiarazioni e truffa. Non ho mai ascoltato una stupidaggine così grande. Ovvio che truffa e verdura suonerebbe come un ottimo slogan.

Il rischio maggiore riguarda le madri, che acquisteranno questo prodotto di bassa qualità per i loro figli (che come è noto non consumano verdura) nella speranza che faccia comunque bene. Anche i consumatori abituali di yogurt troveranno una buona scusa in questa nuova proposta. E poi, siamo onesti, l’idea di un concentrato che possa fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere ci attrae enormemente… a discapito del piacere di mangiare, della socialità, della cultura gastronomica e di mille altre questioni.

Ora, è chiaro che la pubblicità è necessaria per vendere prodotti, indipendentemente dalla loro qualità o utilità è un dato di fatto. Ma cerchiamo di mettere i puntini sulle i, come si direbbe in Germania (quando serve serve):
in quel prodotto, indipendentemente da quanto ne mangiate, non troverete nemmeno una traccia di ciò che è utile nella verdura o nella frutta fresca; provate a immaginare quanta verdura o frutta possa essere contenuta in un vasetto di yogurt alla frutta e verdura (avete mai sentito parlare di fettuccine al sapore di mare?)… mangiare yougurt ogni giorno, o più volte al giorno, non è salutare, come sanno i miei tre lettori.
Per inciso: il titolo di questo post fa riferimento a un’altra pubblicità, questa volta risalente a qualche anno fa. Mostrava persone che raccoglievano pomodori in un campo, tranne che invece di pomodori staccavano bottiglie di pomodori pelati. E io pensavo ai bambini che non avevano mai visto raccogliere i pomodori, e che avrebbero potuto credere che Cirio avesse davvero inventato i pomodori… e mi veniva in mente una vecchia canzone…

poveri ragazzi di Milano, con i vestiti comprati all’UPIM…

(F. Guccini)

Image courtesy surgital.it

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli