La notizia è arrivata in Italia solo ieri: l’attore Peter Falk, noto a livello globale per il ruolo dell’ispettore Colombo nella serie TV omonima, soffre di Alzheimer. Quest’informazione è stata rivelata dalla figlia Catherine, che ha richiesto alla corte di Los Angeles l’affidamento del padre, sebbene tale notizia circolasse già da tempo.
Più precisamente, sin dallo scorso aprile, quando Peter Falk fu fotografato a Los Angeles in stato di confusione mentale.
Catherine Falk ha detto alla corte che suo padre (81 anni) “non riconosce le persone e non è in grado di badare a se stesso, neppure di proteggersi da possibili truffatori che potrebbero indurlo a vendere i suoi beni”. Pertanto, la prossima sfida di Falk è l’Alzheimer. Ma con la morte di Horst Tappert, l’attore che per anni ha interpretato l’Ispettore Derrick, i fan del genere poliziesco hanno subito un altro grande dolore.
Questi due eroi della giustizia hanno conquistato il nostro affetto gradualmente, tanto che inizialmente nemmeno chi li aveva creati e prodotti pensava avrebbero avuto successo. Le critiche al principio furono feroci: telefilm in cui l’assassino era svelato fin dall’inizio e solo i due protagonisti erano all’oscuro, non erano né giovani né aggraziati e soprattutto non facevano niente per essere graditi. Il tenente Colombo, con il suo impermeabile logoro e la sua auto stanza, ha creato il suo distintivo personale. Erano altri tempi, diremo.
Eppure, dopo quasi trent’anni e nonostante le riprese siano cessate da anni – Colombo è stato girato dal 1971 al 2003, l’ispettore Derrick dal 1973 al 1998, le repliche ci continuano a tenerci compagnia. Anche se ricordiamo tutti gli episodi a memoria, vedere Derrick e Colombo in azione rimane affascinante. Nature eleganti e incisive, l’Ispettore Derrick era noto per le sue citazioni letterarie, combattendo il crimine senza inseguimenti frenetici e sparatorie. Non gridavano, non facevano gli eroi. Spesso riflettevano in silenzio e riuscivano a far cadere il colpevole senza usare la forza.
Mi mancheranno sicuramente, e spero che il destino degli attori non porti alla fine anche delle repliche di Colombo e L’Ispettore Derrick. Come purtroppo è successo per altri talenti della televisione.
AGGIORNAMENTO 23 giugno 2011. Peter Falk è morto nella sua casa di Beverly Hills all’età di 83 anni, malato di Alzheimer.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli