Dentofobia: hai paura del dentista?

Tutto quello che devi sapere sulla paura di andare dal dentista

È necessario andare dal dentista regolarmente per garantire una buona salute orale. Non è un problema puramente estetico ma un problema di salute, quindi è importante. Tuttavia, alcune fobie come la dentofobia possono farci rimandare o addirittura evitare di andare dal dentista per paura. O panico. Vi diciamo tutto sulla dentofobia o sulla paura del dentista nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è la dentofobia

La dentofobia è la paura del dentista. È vero che la paura del dentista ha un aspetto molto logico perché il più delle volte soffriamo di dolore e il disagio causato da qualsiasi cosa facciano alla nostra bocca è inevitabile. Inoltre, arrivare al consulto con alcuni problemi orali può farci soffrire di scarsa autostima.

Finora la parte logica e razionale della paura del dentista che tutti abbiamo provato prima o poi. Ma eviti di andare dal dentista anche se sai che la tua bocca chiede un controllo? Rimandate ripetutamente l’appuntamento con il dentista anche se sapete che ciò vi sta causando più problemi? Allora forse soffri di dentofobia.

Sintomi della dentofobia

La paura è il sintomo principale di qualsiasi fobia. Una paura che innesca una serie di reazioni fisiche come nervi incontrollati, vertigini, sudorazione eccessiva, palpitazioni, attacchi di panico o attacchi di panico. Tutto questo con la prospettiva di andare dal dentista. E in questo scenario, la cosa normale è che si cerchi di evitare la situazione o il cosiddetto stimolo della fobia, che in questo caso è andare dal dentista.

Ma il comportamento di evitamento può a sua volta causare altri sintomi psichici, con una bassa autostima come problema principale. Conosciamo tutti l’importanza di avere una bocca sana quando si interagisce con gli altri, quindi non curare la dentofobia può portare all’isolamento sociale.

Cause della dentofobia

Come si dice, la paura del dentista è una di quelle fobie in cui si può comprendere l’origine della paura. Chi non ha mai vissuto un episodio spiacevole, scomodo e doloroso in uno studio dentistico? Se quel momento è stato vissuto con un grande carico emotivo, è sufficiente considerarlo un’esperienza traumatica e che la fobia si sviluppi.

Ma oltre all’esperienza traumatica della dentofobia, entrano in gioco altre paure che derivano da precedenti problemi di ansia, dalla paura di non avere una bocca sana e da quell’altra paura di relazionarsi con altri con la bocca cattiva. Perché la bocca, ricordiamo, è ciò che usiamo per mangiare, sorridere, baciare, parlare…

Trattamento della dentofobia

Consigliamo sempre una terapia psicologica per superare qualsiasi fobia e anche in caso di dentofobia. Lo psicologo opterà sicuramente per la terapia cognitivo-comportamentale per sradicare quel pensiero distorto che crea paura irrazionale. Una volta eliminato il pensiero, il comportamento di evitamento può essere modificato.

Ma insistiamo sul fatto che dovrebbe essere fatto con uno psicologo professionista. Sappiamo tutti, e lo sanno anche le persone che soffrono di dentofobia, che nonostante la paura che può causare, è necessario andare dal dentista. L’evitamento deriva da un disturbo mentale che non possiamo superare da soli.

Anche i dentisti stessi possono intervenire nel trattamento della dentofobia, con empatia e offrendo garanzie di interrompere l’attività in caso di ansia, somministrando tempestivamente ansiolitici o rassicurando il paziente. Nei casi più gravi di dentofobia, il paziente può essere sedato quando si reca dal dentista, ma tutto ciò deve, senza dubbio, essere accompagnato dalla psicoterapia.

Lascia un commento

Come fare l’amore con un uomo di oltre 40 anni

Chi è Asia Kate Dillon? Instagram, incontri, biografia

Leggi anche
  • style24Questi sono i segnali di disinnamoramento

    Fin dai tempi antichi, l’essere umano ha cercato connessione. Sentirsi amato, accettato e protetto. L’innamoramento infatti provoca il rilascio di una serie di ormoni della felicità

  • giacca uomoModa uomo autunno 2024: le tendenze per il freddo

    La fine della stagione calda porta con sé nuove ispirazioni per l’armadio maschile: la moda uomo autunno 2024, infatti, conferma tendenze già anticipate e ne inaugura di nuove.