Uno scenario comune in cui le labbra si gonfiano tende ad essere associato a un eccesso di liquidi nella zona. Questa condizione può essere sintomo di un’infiammazione e si manifesta spesso con sintomi come dolore, diminuzione della sensibilità e prurito nell’area delle labbra. A seconda delle cause del problema, potrebbe esserci nausea, vomito e difficoltà respiratorie.
Motivi per cui le labbra si gonfiano
Uno dei motivi più comuni per cui le labbra si gonfiano sono i traumi a livello della bocca.
Dato che la pelle che copre le labbra è molto sottile, quando subisce un impatto, il sangue circola più velocemente, causando il gonfiore. In alcuni casi, le labbra gonfie possono essere accompagnate da sanguinamento.
Altri fattori che possono causare gonfiore labiale sono le allergie. Quando il corpo entra in contatto con uno o più allergeni, inizia a liberare istamina, che porta ad un accumulo di liquidi sotto la pelle, chiamato angioedema allergico. Di solito, questo è legato alle allergie alimentari e le labbra si gonfiano solo quando si consumano cibi a cui una persona è allergica.
In circostanze in cui l’organismo sta combattendo infiammazioni, la pelle risulta solitamente irritata e infiammata, specialmente in aree sensibili come le labbra o il perimetro della bocca. Se le labbra mostrano tagli che iniziano a gonfiarsi, sentirsi caldi e infiammati, ciò indica che un’infezione sta avvenendo a causa dell’ingresso di batteri nel corpo.
Infine, alcune sostanze presenti nei prodotti per la pulizia domestica possono causare bruciore e danni. La zona della bocca e delle labbra è spesso il bersaglio di questo tipo di problemi.