La tonalità delle unghie può riflettere lo stato di benessere generale del corpo. Potrebbe essere un segnale di avvertimento di vari disturbi comportamentali o patologici. Analizziamo le cause principali delle unghie gialle.
Motivi delle unghie gialle
Ci sono molteplici fattori che possono causare unghie gialle. Potrebbero essere innescate dall’uso di determinati prodotti e cosmetici che possono danneggiare le unghie. Ad esempio, l’applicazione di uno smalto di bassa qualità può portare ad un alterazione del colore delle unghie.
L’applicazione di tonalità molto scure senza una base protectiva può macchiare l’unghia. Inoltre, l’uso frequente di solventi potenti può rendere irrimediabilmente gialle e opache le unghie.
Il fumo da nicotina può anch’esso ingiallire le unghie. La mancanza di un corretto apporto di vitamine e minerali, dovuta ad una dieta non equilibrata, può compromettere la salute delle unghie e farle diventare gialle.
Fino ad ora abbiamo discussso sui fattori comportamentali che possono causare unghie gialle, ma esistono anche cause patologiche. Un malfunzionamento del fegato o della cistifellea, così come malattie come la bronchite o la sinusite, potrebbero manifestarsi con un cambio di colore delle unghie. Anche il diabete e l’AIDS possono essere tra le cause.
Le micosi e le infezioni ungueali possono compromettere la salute delle unghie, causandone l’ingiallimento e lo ispessimento, con conseguenze fortemente visibili dal punto di vista estetico. Una condizione rara ma significativa è la sindrome delle unghie gialle, che può portare all’ispessimento e, nei casi più estremi, alla perdita delle unghie.