Crossfit: cos’è e come si può fare? Che tipo di esercizi comprende? Il crossfit è ormai parte della nostra lingua quotidiana da qualche tempo. Può essere fatto sia in casa che in palestra a seconda delle tue necessità personali. E’ anche possibile utilizzare alcuni strumenti per renderlo più efficiente.
Il crossfit è un termine che esiste da circa 40 anni, coniato da Greg Glassman. Si tratta di un tipo di allenamento funzionale che ha guadagnato popolarità alla fine degli anni ’90. Il primo centro di crossfit è stato aperto da Glassman in California. Questo allenamento si concentra su movimenti funzionali che imitano i movimenti naturali del nostro corpo a un’intensità elevata, dovuta alla contrazione sinergica dei gruppi muscolari. L’allenamento è molto intenso, quindi il più ci si esforza in poco tempo, migliori saranno i risultati.
L’obiettivo del crossfit è quello di creare un corpo equilibrato e tonico, portando ad un benessere totale. Un buon allenamento con il crossfit porta a risultati visibili e tangibili in tutto il corpo, non solo in alcune aree o tipi di muscoli. È vantaggioso poiché può migliorare la resistenza, la forza, l’equilibrio e la velocità del nostro corpo. Il crossfit può essere praticato sia dagli uomini che dalle donne: non è un allenamento benefico solo per un sesso. Nonostante si possa avere un aumento della massa muscolare, nelle donne non c’è rischio di diventare troppo grosse, una preoccupazione comune. Ormoni maschili e femminili differiscono tra loro. Quindi, mentre può aumentare la massa muscolare negli uomini, può aiutare le donne soprattutto a perdere peso e tonificarsi.
Il crossfit può essere fatto a casa o in palestra. Fare crossfit in palestra può portare a più benefici e migliori risultati, poiché si può ricevere l’aiuto e i consigli degli istruttori di crossfit ed evitare errori. Molti centri di fitness offrono il cosiddetto WOD (Work Of the Day), un programma giornaliero di esercizi da eseguire, spesso con l’aiuto del trainer. Un buon abbigliamento, comodo e traspirante, è tutto ciò che serve per praticare crossfit ed i risultati arriveranno presto.
Se non ti piace l’idea di fare crossfit in palestra, ci sono molti esercizi che possono essere fatti a casa. Ci sono esercizi come i burpees, che possono essere difficili ma che portano grandi benefici al corpo, e gli squat, che aiutano a tonificare cosce e glutei. È molto importante fare attenzione durante la pratica degli squat per non farsi male alla schiena. I Push up sono un altro esercizio che può essere fatto a casa e che serve a sviluppare i muscoli pettorali e tricipiti. Infine, il pull up è un ottimo esercizio che lavora sulla parte superiore del corpo, anche se richiede una barra per trazioni montata sulla parete.
Per fare gli esercizi di crossfit, certi accessori possono essere utili, come i guanti, che garantiscono una protezione adeguata. Altri accessori possono includere fasce per la testa, corde e ginocchiere. Questi si possono trovare in negozi sportivi o online, dove si può trovare un’ampia scelta a prezzi competitivi.
Ricorda, tuttavia, che il crossfit, come qualsiasi altro esercizio, può non essere adatto a tutti. Prima di iniziare un programma, consulta il tuo medico di fiducia. Un istruttore di crossfit in palestra può aiutarti a eseguire correttamente gli esercizi per evitare infortuni. Ricorda di iniziare lentamente se sei un principiante, per evitare di spingerti troppo. Con questi consigli, sarà facile iniziare con il crossfit.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli