Il Crossfit è una routine di esercizio ideata da Greg Glassman. È un allenamento intenso e coinvolgente che sicuramente farà la felicità di coloro che non apprezzano l’allenamento in palestra e che preferiscono, invece, l’allenamento all’aperto con un programma di fitness vario. Molti individui sedentari si lagnano della monotonia che una palestra può offrire, ignorando il fatto che ci sono molti sport alternativi a loro disposizione. Non devono necessariamente sollevare pesi o correre su un tapis roulant se li trova annoiante.
Infatti, il Crossfit potrebbe essere un’opzione valida per coloro che desiderano praticare uno sport più vivace, cambiare la routine di esercizi e mirare a un fisico muscoloso e agile. Dobbiamo sottolineare, però, che chiunque decida di adottare questo metodo di allenamento deve farlo sotto la supervisione di un istruttore qualificato e professionale. Evitare l’autogestione quando si pratica il Crossfit è altamente raccomandato a causa del rischio di infortuni.
Inoltre, coloro che soffrono di gravi malattie cardiache, traumi alle articolazioni, artrite, ecc., dovrebbero evitare questo allenamento intenso.
Ma quali sono gli esercizi di Crossfit per dare il via a un allenamento tonificante? Alcuni degli esercizi di base includono salti sul posto con le ginocchia alzate, squat, affondi, trazioni alla sbarra, sit up, esercizi addominali, burpees, corsa, ciclismo, vogatore e salti con la corda. L’allenamento prosegue poi con esercizi con pesi, kettlebells, pallone medico, e così via.
Come potete notare, si tratta di un allenamento veramente “vario”. In questa disciplina, diverse attività vengono mixate per un allenamento ad alta intensità. Una sessione dura tra 15/30 e 60 minuti, e il livello di intensità varierà a seconda della condizione fisica dell’atleta.