Se ti appassiona l’esercizio fisico e vuoi mantenerti in salute, devi sicuramente capire cosa significa fare crossfit ed imparare i migliori esercizi per iniziare a praticarlo. Il CrossFit ha origine negli Stati Uniti verso il 1970,diventando popolare all’inizio del 2000. Al giorno d’oggi, è molto praticato in tutto il globo, con tantissime palestre specializzate in questo metodo di allenamento. Viene visto da molti come uno sport, ma in realtà è un insieme di modalità di esercizio con l’obiettivo di eseguire una serie di movimenti utili.
La palestra tradizionale e il CrossFit differiscono principalmente nell’esecuzione del movimento. Infatti, coloro che sollevano pesi in palestra tendono a fare meno allenamento cardio, mentre chi pratica CrossFit segue un regime di esercizio completamente diverso.
Crossfit: definizione ed esercizi
Un aspetto affascinante del CrossFit è l’ampia gamma di esercizi, tesi a raggiungere l’HIIT (High Intensity Interval Training). Gli esercizi di CrossFit generalmente sono organizzati in circuito: non ripetizioni monotone dello stesso esercizio, ma cicli compositi di varie attività. Un altro pregio del CrossFit risiede nella combinazione di esercizi aerobici, esercizi a corpo libero e con pesi. Questo metodo di allenamento richiede uno sforzo significativo da parte del praticante: infatti, i circuiti sono molto impegnativi. Ciò è dovuto anche al fatto che il CrossFit incoraggia l’esecuzione di HIIT.
Per quanto riguarda l’apporto calorico necessario a chi pratica questo tipo di allenamento, non si discosta molto da quello di chi pratica altri sport ad alta intensità. La necessità calorica varierà certamente da individuo a individuo. Tuttavia, per supportare esercizi aerobici e sollevamento pesi, il crossfitter avrà bisogno di energia, quindi è fondamentale consumare la giusta quantità di carboidrati.
Gli allenamenti CrossFit
Essendo una metodologia abbastanza recente, il CrossFit è riconosciuto come un allenamento molto efficace, con molti benefici per la salute. Questo è dovuto alla sua capacità di integrare esercizi tipici delle categorie Fitness e Wellness con esercizi simili a quelli dei bodybuilder. Una delle sfide di questo metodo è la difficoltà di esecuzione corretta degli esercizi a causa della loro vasta varietà, causando problemi alla schiena e dolori muscolari, o in casi più gravi, lesioni.
Le sessioni di CrossFit si caratterizzano per la moltitudine di movimenti da eseguire: talvolta includono addirittura altri sport. Spesso infatti il crossfitter, specialmente se ama l’intensità, sceglie di includere allenamenti su bicicletta o natatori. Un altro dettaglio saliente di questo tipo di allenamento è il continuo tentativo di evitare la monotonia. Anche se i circuiti presentano gli stessi esercizi, ne invertirebbe l’ordine per rompere la routine e di non far abituare il corpo a sequenze meccaniche. Gli esercizi devono essere eseguiti velocemente e alla massima intensità. Un altro pilastro del CrossFit è infatti un livello di competizione breve, intenso e regolare.