Advertisements

Crisi relazionale dovuta all’infedeltà, possiamo ricostruire la fiducia?

Advertisements
Advertisements

Suggerimenti per affrontare la slealtà nella relazione

Si dice molte volte che la routine sia il principale nemico delle relazioni di coppia. Tuttavia, la routine può essere facilmente combattuta con un piccolo sforzo. Pertanto, da qui pensiamo che l’ostacolo più grande che una coppia deve affrontare sia l’infedeltà.

Advertisements

Una crisi relazionale dovuta all’infedeltà è molto difficile da superare, questo ci è chiaro, ma è impossibile? La separazione è l’unico modo possibile o possiamo ricostruire la fiducia in coppia?

Crisi di coppia dovuta all’infedeltà

Cos’è esattamente l’infedeltà? Lo chiediamo perché alcune persone non sono d’accordo. Per alcuni significa fare sesso con un’altra persona per molto tempo, altri includono anche quel «lapsus» di una notte folle e altri (sempre più) prendono in considerazione anche l’infedeltà emotiva, quella in cui non c’è contatto sessuale.

Comunque sia, ciò che conta è il concetto di infedeltà che ha la persona ingannata. Perché alla fine si tratta di infedeltà, inganno, tradimento della fiducia di coppia. Quel patto tacito o espresso di esclusività sessuale e/o sentimentale è infranto. Una persona viene ingannata e tradita. E sembra che non ci sia niente da fare perché, insieme alla comunicazione, la fiducia è il collante che tiene unita una coppia.

Come puoi avere una relazione con qualcuno di cui non ti fidi? Nel migliore dei casi, un’infedeltà causa una crisi molto grave nella coppia. Il fatto che sia risolto o meno dipenderà da molti fattori, dal tipo di infedeltà, dal fatto che l’inganno sia stato scoperto o riconosciuto e anche dalla comunicazione dopo l’infedeltà.

La rottura della fiducia in coppia

Per sopravvivere a una crisi relazionale dovuta all’infedeltà, devi ricostruire la fiducia in coppia. E questo è possibile? Si può fare? Naturalmente è molto complicato perché gli effetti di un’infedeltà sono inaspettati e ogni persona lo vive in modo diverso.

Il problema cruciale che dobbiamo affrontare nel ricostruire la fiducia in coppia è il perdono. Se vuoi continuare in quella relazione, devi perdonare il tuo partner infedele. Puoi gestirlo? Parliamo di un perdono sincero, non di quel perdono che include la punizione eterna. Sei abbastanza forte dopo l’inganno per dedicarti al compito titanico di perdonare un tradimento?

A questo proposito dobbiamo essere onesti con noi stessi, dal momento che il nostro partner non lo è stato. Devi prenderti del tempo, perché a caldo non c’è modo di digerire un’infedeltà. E quando la rabbia svanisce, forse pesa di più il fatto che ti manchi il tuo partner e che tu voglia perdonare e tornare indietro. Ma dov’era la fiducia? Perché anche lei scompare dopo un’infedeltà.

Come ricostruire la fiducia

Non perdonate una relazione per ragioni sbagliate. Ma se avete deciso di superare la crisi, dovete sapere che entrambi dovrete fare un grande sforzo. Volete farlo entrambi? Assicuratevi di questo prima di ogni altra cosa. Non concentratevi solo sulle parole del vostro partner che vi chiede perdono in caso di difficoltà, assicurandovi che è stato un errore e che non accadrà mai più. Verifica se il rimpianto del tuo partner è accompagnato da un cambiamento di atteggiamento.

Questo cambiamento di atteggiamento non implica nascondere l’infedeltà sotto il tappeto e dimenticare l’inganno. Smettila di parlare. Parla mille volte, parla anche se fa male. E continua a parlare una volta che la tempesta è passata. E parlate ancora di più quando avete deciso di continuare insieme. Il tuo partner è in grado di fare un ulteriore esercizio di trasparenza? Il tuo partner è consapevole che per riconquistare la fiducia dovrà sprecare la sincerità anche nei minimi dettagli?

Insistiamo sul fatto che perdonare un’infedeltà non implica una punizione eterna di sottomissione. Ma la chiarezza, la trasparenza e la comunicazione saranno per un po’ la prova che dovrai superare se vuoi riguadagnare la fiducia in coppia. E nel caso in cui avessi dei dubbi dopo aver parlato così tanto con il tuo partner, no, non hai avuto alcuna responsabilità o senso di colpa per questa infedeltà.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli