Argomenti trattati
Per coloro che lottano con capelli grassi, la vita può essere piuttosto frustrante. I capelli tendono ad avere un aspetto un po’ unto e sembrano sporchi quasi subito dopo averli lavati, senza contare l’inevitabile comparsa di forfora. Nonostante esistano una serie di soluzioni per combattere il problema, queste di solito richiedono molta attenzione e pazienza.
Una soluzione naturale e delicata da provare potrebbe essere una maschera fatta in casa per capelli grassi, a base di mela, zenzero, miele e gel di aloe vera.
I capelli grassi sono solitamente il risultato di una produzione di sebo eccessiva, causata da diversi fattori come le variazioni ormonali o la dieta. Pur essendo comune la convinzione che lavare i capelli grassi ogni giorno possa aiutare a tenerli puliti, questa pratica potrebbe essere controproducente. Infatti, la pulizia eccessiva stimola le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo, soprattutto se si utilizzano shampoo troppo intensivi e sgrassatori. I capelli grassi, di fatto, dovrebbero essere lavati con la stessa frequenza dei capelli normali, usando prodotti appositi. Meglio se si tratta di prodotti naturali, come ad esempio una maschera per capelli grassi a base di mela e zenzero.
Un rimedio efficace per purificare i capelli grassi è l’utilizzo di una maschera fatta in casa, una combinazione di ingredienti naturali come la mela, il zenzero, l’aloe vera e il miele che aiuta a regolare la produzione di sebo.
Ingredienti
Procedura
Pelare e tagliare a pezzi la mela e lo zenzero. Mescolare i pezzi di mela e zenzero utilizzando un mixer o un frullatore. Versare il composto in una ciotola, poi aggiungere il gel di aloe vera e il miele.
Mescolare accuratamente per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera sui capelli asciutti e lasciare in posa per 40 minuti circa. Successivamente, lavare i capelli con acqua tiepida per assicurarsi che non rimanga nessun residuo sulla chioma.
Gli ingredienti naturali selezionati per questa maschera apportano diverse proprietà benefiche ai capelli.
Lo zenzero è noto per le sue capacità seboregolatrici. Contribuisce a diminuire l’eccesso di produzione di sebo nei capelli e sul cuoio capelluto, oltre a promuovere la traspirazione della pelle, aiutandola a rimanere pulita ed equilibrata.
Lo zenzero stimola anche la microcircolazione del sangue, favorisce la crescita dei capelli e li rinforza. In aggiunta, possiede proprietà antisettiche naturali che aiutano a eliminare la forfora. Può inoltre donare riflessi dorati ai capelli biondi.
La mela è ottima per contrastare i capelli secchi. L’alto contenuto di acqua e vitamine la rende un rimedio naturale efficace per reidratare le fibre del capello, donando allo stesso un aspetto più vivace e lucente.
La varietà di mela chiamata annurca è particolarmente efficace per rinforzare i capelli e contrastare la calvizie. Questo tipo di mela contiene molte fibre, sali minerali (come il potassio, il ferro, il fosforo e il manganese), vitamine del gruppo B e vitamina C, oltre a un contenuto maggiore di procianidina B2 rispetto alle altre varietà di mele.
L’ aloe vera ha proprietà idratanti efficaci sia per i capelli che per la pelle del viso e del corpo. Fare impacchi con gel di aloe vera o utilizzare uno shampoo a base di aloe vera, significa migliorare la secchezza dei capelli, rendendoli molto più morbidi al tatto.
Questo ingrediente può nutrire in profondità le fibre dei capelli, rendendoli lucenti e più forti. Inoltre, l’aloe vera ha benefici anche sul cuoio capelluto poiché, rendendolo più sano e forte, previene la caduta dei capelli.
Il miele è un emolliente e idratante naturale, che ammorbidisce e idrata a fondo i capelli. Grazie alle vitamine e ai minerali contenuti, il miele rende i capelli più sani.
Inoltre, il miele è in grado di pulire il cuoio capelluto ed eliminare le cellule morte che potrebbero ostruire i pori, impedendo una crescita sana dei capelli. Infine, grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele contribuisce a riportare l’equilibrio nel cuoio capelluto aiutando a combattere il prurito e la forfora.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli