Argomenti trattati
Non tutti sono a conoscenza del fatto che, per regalarsi qualche ora di relax e curare la propria bellezza, senza uscire di casa o spendere un capitale, un’ottima opzione è la spa fai-da-te. Ecco alcuni piccoli trucchetti e suggerimenti per riprodurre l’ambiente dei migliori wellness center.
Suggerimenti per una Spa fai-da-te
Primariamente, quando vuoi concederti un po’ di relax con una spa fai-da-te a domicilio, devi adoperarti per creare un’atmosfera rilassante e accogliente come quella di un vero centro benessere.
Accendi qualche candela – ancora meglio se profumata -, assicurati che attorno a te ci sia silenzio, allontana qualsiasi distrazione del mondo esterno e, peggiore ancora, del mondo digitale (dimenticati del telefono!). Puoi goderti questi momenti in compagnia di un’amica o del tuo partner, o dedicarti unicamente a te stessa.
Una volta creata l’atmosfera giusta, quali sono i migliori trattamenti da riprodurre?
Bagno di vapore
Una spa fai-da-te non può essere considerata tale senza vapore. Se nei centri benessere puoi optare tra sauna e bagno turco, a casa puoi usare la vasca. Una volta riempita con acqua calda l’intero spazio sarà pervaso dal vapore. Risulterà ancora migliore se nell’acqua aggiungi alcune gocce di oli essenziali o qualche cucchiaio di sali da bagno. Inoltre, il latte d’avena è un ottimo rimedio per combattere la secchezza della pelle: includilo nel tuo bagno caldo.
È possibile anche effettuare trattamenti specifici per il viso con il vapore: riempi un contenitore di acqua calda e avvicinalo al viso. Il vapore assorbito dalla pelle la rende morbidissima, rilassata e distesa, ed è estremamente utile per la purificazione.
Maschera per il viso
Per la tua spa fai-da-te puoi preparare una maschera idratante con pochi ingredienti che sicuramente avrai in casa: un po’ di miele, un cucchiaio di olio d’oliva e un paio di cucchiai di succo di limone. Una volta amalgamatolo tutto, applicalo sul viso e lascia agire per circa venti minuti. La tua pelle apparirà molto più idratata e liscia.
Se invece possiedi dell’argilla cosmetica, aggiungendo dell’acqua puoi creare maschere perfette per viso e pelle, per un senso di benessere come se fossi alle terme.
Maschera per capelli
Un eccellente trattamento di bellezza può essere dedicato ai tuoi capelli. Anche in questo caso, puoi preparare una maschera fai-da-te con qualche cucchiaio di yogurt, cacao, miele e qualche goccia di olio. Applica la maschera su tutti i capelli e risciacquali solo dopo mezz’ora. Un vero trattamento rigenerante: i tuoi capelli appariranno più luminosi e morbidi.
Scrub
È noto che sauna, bagno turco, sauna finlandese sono tutte opzioni eccellenti per purificare la pelle del nostro corpo, eliminare le tossine e rimuovere le cellule morte. Ma se non hai a disposizione questi strumenti, un ottimo rimedio potrebbe essere uno scrub del corpo realizzato con due o tre cucchiai di sale grosso e olio d’oliva. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per renderlo più profumato.
Strisciando lo scrub sulla pelle con movimenti circolari contribuirai a rendere la pelle più liscia e levigata, ed è utile anche per contrastare la cellulite.
Pediluvio
Nella tua spa fai-da-te puoi riproporre delle attività che aumenteranno il tuo benessere. Se le tue gambe sono gonfie, dolenti, o hai avuto una giornata particolarmente stressante, un pediluvio potrebbe aiutarti a scaricare la tensione. Basta acqua calda e qualche cucchiaio di sale grosso e bicarbonato. Un momento di relax totale.
Massaggio fai-da-te
OK, forse non è possibile riprodurre uno di quei massaggi professionali che ricevi al centro. Ma anche da sola puoi favorire l’ idratazione, la morbidezza e il rilassamento di pelle e gambe svolgendo autonomamente un massaggio.
I movimenti vanno dal basso verso l’alto; è meglio usare un olio denso, come quello di mandorla: perfetto per massaggiare e favorire la circolazione.
Suggerimenti finali
La vasca calda, le maschere per il viso, il massaggio: tutti trattamenti perfetti per riprodurre una spa fai-da-te. Però, il tutto può essere amplificato se durante questi momenti di cura si sorseggia una tisana detox oppure un bel bicchiere di vino. Anche ascoltare musica rilassante contribuisce a creare l’atmosfera perfetta.