Argomenti trattati
L’argilla aerata è una varietà specifica di argilla verde o bianca con una consistenza molto fine e impalpabile, grazie a un trattamento speciale. Le particelle di argilla vengono separate dalla polvere più fine tramite un forte getto d’aria. È conosciuta come un rimedio naturale utilizzato sia nel settore cosmetico che fitoterapico, ma deve essere utilizzato con attenzione.
A seguire, vediamo come creare un tonico casalingo all’argilla.
Ci sono diverse varietà di argille, ognuna con un colore diverso, a seconda del contenuto di ossido di ferro e del grado di ossidazione. I colori variano dal bianco al verde, blu, giallo, rosso, arancione.
L’argilla verde è la più famosa e usata, sia in modo interno che esterno, e deve il suo colore alla bassa presenza di acidi ferrici.
L’argilla verde è ampiamente apprezzata e utilizzata per le sue molteplici proprietà:
L’argilla è molto utile anche nel campo cosmetico, utilizzata per creare prodotti anticellulite, antismagliature, lozioni per contrastare la caduta dei capelli e cosmetici antietà. L’uso dell’argilla è altresì un eccellente rimedio per alleviare problemi cutanei come eczemi, allergie, foruncoli, infiammazioni, acne, punti neri e bruciature. Infatti, essendo capace di assorbire tossine, purifica la pelle, favorendo la circolazione del sangue.
Questo semplice tonico è un’ottima opzione da applicare sulla pelle con un batuffolo di cotone prima di applicare una crema o un olio, grazie alle sue proprietà equilibranti e purificanti.
Ingredienti:
250 ml di infuso di karkadè
1 cucchiaio di argilla verde aerata
1 cucchiaino di sale marino integrale
2 gocce di olio essenziale di tea tree
2 gocce di olio essenziale di limone
Preparazione:
In un contenitore di vetro, mettere l’argilla verde, gli oli essenziali e il sale marino integrale. Aggiungere l’infuso e mescolare bene.
Lasciare riposare per almeno 2 ore senza disturbare il contenitore.
Trasferire il liquido che si è formato in superficie in un altro contenitore, avendo cura di non agitare il sedimento sul fondo. Puoi conservarlo a temperatura ambiente per al massimo 2 settimane, dopodiché dovrai prepararne di nuovo.
Applicalo sulla pelle picchiettando su con un batuffolo di cotone ben imbevuto, senza strofinare o massaggiare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli