Argomenti trattati
L’esfoliante viso fai-da-te è un trattamento semplice da realizzare in casa, utilizzando solo ingredienti naturali che aiutano a purificare e rinnovare la pelle. Esploriamo insieme i suoi benefici.
I benefici dell’esfoliante viso fai-da-te
Un uso regolare dell’esfoliante viso fai-da-te può garantire una pelle più radiosa, soffice e soda. Questo rituale, infatti, contribuisce all’eliminazione delle cellule morte, donando alla pelle un aspetto sano, omogeneo e luminoso.
Inoltre, questo trattamento può anche ridurre in modo progressivo macchie e segni di acne passata, prevenendo la comparsa di nuove imperfezioni come punti neri e brufoli. Una pelle sana e adeguatamente pulita, infatti, presenta meno imperfezioni e risulta più bella e soda. Si consiglia di effettuare questo trattamento almeno una volta a settimana, per godere di tutti gli effetti benefici menzionati. Ora vediamo alcune ricette utili per realizzare un esfoliante viso fai-da-te.
Esfoliante viso fai-da-te per pelle secca
La pelle secca necessita di particolare attenzione quando si utilizza un esfoliante viso fai-da-te, dal momento che la condizione potrebbe peggiorare aumentando la disidratazione della pelle. Il trattamento, pertanto, deve rimuovere con delicatamente cellule morte e impurità, mentre simultaneamente idrata e rivitalizza la pelle.
Un trattamento efficace in questo senso è l’esfoliante viso fai-da-te a base di olio d’oliva. Per realizzarlo, occorrono due cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolate il tutto e applicate l’esfoliante sul viso con movimenti circolari. Massaggiare per alcuni minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Esfoliante viso fai-da-te per pelle mista
Anche la pelle mista ha bisogno di cura specifica, poiché presenta zone secche e altre oleose. Per questa ragione, è importante preparare un esfoliante viso fai-da-te che sia sia idratante che purificante e che soprattutto non irriti la pelle.
L’aloe vera è un ingrediente ideale per creare un trattamento esfoliante casalingo. Per la sua preparazione, servono un cucchiaio di polpa di aloe vera, il succo di un limone, l’albume di un uovo, tre cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di miele. Mescolate accuratamente il tutto e applicate il prodotto sul viso, massaggiando con movimenti circolari. Infine, risciacquate con acqua tiepida. Alla fine avrete una pelle luminosa, levigata, idratata e omogenea, senza alcuna untuosità o secchezza.