Advertisements

Così gli italiani vedono gli Azzurri a Vancouver!

Advertisements
Advertisements

La pattinatrice Carolina Kostner è l’atleta più riconoscibile mentre il simpatico sciatore Giorgio Di Centa è nominato portabandiera per l’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Vancouver, secondo il CONI. Questo secondo un sondaggio di mercato “Top*Star”, condotto da Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business, che ha esaminato la notorietà e l’accettazione di oltre 1.000 celebrità, non solo sportivi, ma anche cantanti, personalità televisive, attori, e così via.

Advertisements

Di Centa è risultato essere l’atleta invernale più simpatico con il 78,1% delle preferenze, che lo posiziona nella top 10 di tutti gli sport in Italia. Segue Enrico Fabris (73,6%), Carolina Kostner e Manfred Moelgg (72,3% per entrambi).

Kostner, che ha da poco conquistato il titolo di Campionessa d’Europa a Tallin, è l’atleta più famoso a partire per Vancouver 2010 secondo gli italiani intervistati. Conosciuta da due terzi degli italiani (66,6%), la sua popolarità supera più del doppio quella di Di Centa (30,7%). Enrico Fabris, medagliato a Torino 2006, è conosciuto dal 25,7% degli italiani, mentre sul quarto posto si classifica Armin Zoeggeler, campione mondiale di slittino per la nona volta quest’anno, conosciuto dal 23,8% degli italiani.

Manfred Moelgg è il primo rappresentante dello sci alpino, solo quinto con il 18,7% di notorietà. Gli sport invernali, in particolare lo sci alpino, non sono riusciti a produrre personalità di livello Alberto Tomba o Deborah Compagnoni, la cui notorietà era rispettivamente del 95,9% e 81,6% ai tempi di Torino 2006.

Tutti gli atleti degli sport invernali risentono della visibilità ridotta al termine dei Giochi, forse anche più degli atleti delle Olimpiadi estive.

(Fonte: ASCA)

Continua a seguire le Olimpiadi di Vancouver 2010 con Blogosfere: i blog “Arte e Salute” e “Olimpiadi” sono pronti a fornirti tutte le informazioni, notizie e curiosità sui prossimi giochi olimpici invernali e i loro protagonisti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli