Argomenti trattati
Un dolcificante che contiene il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero e riduce la probabilità di carie dal 30% all’85%. Conosci tutti i suoi vantaggi!
Lo xilitolo o xilitolo è un dolcificante utilizzato per la produzione di bevande, caramelle o gomme che non contengono zucchero.
È ottenuto dalla betulla o da una fibra vegetale chiamata xilano ed è un sostituto dello zucchero. Contiene il 40% in meno di calorie rispetto a quest’ultima e riduce la probabilità di carie dal 30% all’85%.
Benefici dello xilitolo
Gli zuccheri raffinati contengono calorie e sostanze non necessarie che possono finire per danneggiare il nostro corpo. Tuttavia, esistono altri sostituti molto più sani, tra cui lo xilitolo, lo sciroppo d’agave o lo zucchero panela.
In questa occasione, procediamo ad analizzare le proprietà benefiche per la salute dello xilitolo:
Rafforza il sistema immunitario
Lo xilitolo aumenta l’attività dei globuli bianchi. In questo modo rafforza il nostro sistema immunitario e ci protegge dalle malattie batteriche.
Aumenta la densità ossea
Numerosi studi recenti affermano che questo dolcificante aumenta il contenuto di ossa e minerali, riducendo così le possibilità di soffrire di osteoporosi.
Consigliato per i diabetici
Lo xilitolo è completamente raccomandato per le persone con diabete. Poiché non contiene fruttosio, non influenza i livelli di glucosio nel sangue e di insulina.
Previene la carie e le infezioni della bocca
La cavità è formata dai batteri della bocca. Questi perforano i denti e, se non trattati in tempo, possono farli cadere.
Lo xilitolo non solo non causa carie, ma le previene anche. Fa collassare i batteri e impedisce loro di assorbire il glucosio. In questo modo previene la crescita batterica.
Ritarda l’invecchiamento cutaneo
È stato dimostrato che lo xilitolo aumenta la produzione di collagene. Il collagene è un tipo di proteina che produciamo noi stessi e che fornisce maggiore resistenza, elasticità e rigenerazione dei tessuti. Pertanto, previene la formazione di rughe e ci permette di mostrare una pelle molto più giovane.
Previene i casi di otite
Abbiamo già discusso delle proprietà antibatteriche dello xilitolo. Pertanto, aiuta anche a proteggerci dalle infezioni alle orecchie.
Sei vantaggi che lo rendono il perfetto sostituto dello zucchero. Naturalmente, tieni presente che puoi prendere un limite di 400 g al giorno.