Cosa significa sognare qualcuno che è già morto

Ci sono notti in cui il subconscio si trasforma in morte per farci riflettere. È il caso di sognare qualcuno che è già morto, un sogno che provoca sentimenti contraddittori come angoscia e benessere, dubbio e chiaroveggenza.
Scopri nel nostro dizionario dei sogni cosa significa sognare qualcuno che è già morto.

Perché sogni persone decedute

Sicuramente, più di una volta avrai desiderato riavere quella persona cara defunta. Questo sogno si verifica la maggior parte delle volte con parenti defunti che appaiono nei tuoi sogni e provocano sentimenti di ogni tipo, che possono variare dalla paura alla felicità.

Tuttavia, nel senso di sognare qualcuno che è già morto non c’è nulla da temere.

Non pensate di sognare spiriti o fantasmi, ma di sognare il ricordo di quella persona che non c’è più. A dire il vero, non è più nella vostra vita fisica, ma il fatto che appaia nella vostra vita onirica significa che avete ancora il loro sostegno come se fosse un angelo. È tutta una questione di fortuna, quindi non devi aver paura.

C’è chi pensa che le persone decedute appaiano nei tuoi sogni per inviarti qualche tipo di messaggio dall’aldilà. Presta attenzione a ciò che accade in questo sogno con i morti, ma la cosa più importante è trarre la conclusione di essere protetto dai tuoi cari. Non ci sono paure, non c’è irrequietezza perché i morti vogliono continuare a stare al tuo fianco.

Né devi considerare questo sogno come un fenomeno paranormale o pensare di avere un potere magico per evocare i morti. Ricordare le persone decedute è perfettamente normale e il tuo subconscio usa quella memoria per vari scopi, ma soprattutto per non dimenticare mai ciò che quella persona che sogni ti ha regalato nella vita.

Il simbolismo della morte nei sogni

Come puoi vedere, i morti possono apparire nei tuoi sogni per vari motivi. Il più comune è quello della protezione. Non è che la memoria dei vostri cari possa risolvere qualsiasi problema per voi, ma forse, attraverso il sonno, potete ottenere quella forza extra di cui avete bisogno per andare avanti. Le persone che ti amano lo fanno sempre, anche quando non sono più con te.

A volte puoi anche sognare qualcuno che è già morto perché ti senti in colpa e pensi che quella persona ti stia giudicando e non approvi la tua decisione. È una situazione molto frequente e sicuramente succederà anche a te con qualcuno vivo. Ma in realtà è una proiezione dei tuoi dubbi su una decisione, non su ciò che pensa l’altra persona.

E se c’è un aspetto della morte nei sogni che ci interessa particolarmente, è l’aspetto del rinnovamento o, meglio, della rinascita. In molte culture si crede che la morte non sia la fine assoluta, ma una di quelle finali che apre un nuovo inizio. Per rinascere, devi prima morire e la verità è che rinascere implica un gran numero di opportunità.

Potresti sognare persone che sono già morte perché hai bisogno di credere in qualcosa del genere, perché devi sperare che le cose migliorino. E quei protagonisti dei tuoi sogni vengono a dirti che è possibile, che rimarranno al tuo fianco anche se non puoi vederli se non nei sogni e che se hanno l’opportunità di ricominciare da capo, l’hai anche tu in un nuovo risveglio.

I diversi significati del sognare i morti

Non dobbiamo essere così mistici. Ma tieni presente che la morte non ha lo stesso simbolismo in tutte le culture. E se per noi è una rottura drastica e un addio, per altri è una nuova forma di relazione con la persona deceduta. Tenendo conto di ciò, possiamo comprendere meglio il significato dei sogni di morte più frequenti.

+ Sogna i tuoi genitori morti

La morte di un padre o di una madre è sempre un momento traumatico e la necessità di continuare a vederli diventa una possibilità attraverso i sogni. Sognare tuo padre o tua madre quando sono già morti implica il più delle volte una riflessione sul percorso che hai intrapreso nella vita. Ma puoi sognarli anche quando ti senti vulnerabile e hai bisogno di consigli, affetto o protezione.

+ Sogna i tuoi nonni morti

Questo aspetto della consulenza o del supporto incondizionato si vede più chiaramente quando si sogna i propri nonni defunti. Anche se non avete avuto alcuna relazione con loro nella vita reale o se non li avete mai incontrati, potete sognarli in quei momenti delicati in cui avete bisogno di una voce esperta e affidabile che vi aiuti a prendere una decisione.

+ Sogna i tuoi fratelli defunti

Perdere un fratello è una situazione che comporta così tanta sofferenza che è normale che tu debba tirarla fuori attraverso i sogni. Sogni tuo fratello o tua sorella perché ti mancano, non ci sono più ragioni esoteriche o mistiche. Ma è vero che se i tuoi fratelli ti parlano nei sogni, è perché hanno un messaggio importante che dovresti tenere in considerazione.

+ Sognare antenati defunti che non conoscevi

A volte sogni antenati che non conosci ma che hai visto in vecchie fotografie o in vecchi documenti di famiglia. Questo sogno non è circondato dalla tristezza dei precedenti, perché in realtà non li hai persi, ma indica una certa sensazione di perdita nella vita, come se avessi bisogno di tornare alle tue radici per ritrovare la tua strada.

+ Sognare un’amicizia che è morta

Quando un amico o un amico muore, a volte non soffri come dovresti perché non sei un parente diretto. Tuttavia, la morte di un amico può avere un impatto molto maggiore di quella di un membro della famiglia e può riaffiorare i tuoi sogni più e più volte. Perché? Come nel caso di sognare i tuoi fratelli defunti, sogni la tua amicizia perché ti manca, ma anche perché devi assicurarti che vada bene ovunque si trovi.

Lascia un commento

Chi è Monali Thakur: biografia, famiglia, incontri, instagram, affari e altro ancora

Chi è Meghana Raj: biografia, famiglia, incontri, instagram, affari e altro ancora

Leggi anche