Advertisements

Cosa si dovrebbe fare se compaiono macchie bianche sulle mani?

Advertisements
Advertisements

Se ti sei mai ritrovato con delle chiazze bianche sulle mani, probabilmente hai cercato di capire cosa fossero, le loro cause e se esistevano soluzioni per risolvere tale questione. Nonostante non rappresentino un reale pericolo per la nostra salute, tali chiazze possono diventare fonte di imbarazzo, avendo quindi un impatto psicologico e sociale.

Advertisements

Questo è evidenziato dal numero crescente di persone che si affidano alla dermatologia o alle operazioni estetiche per curarle.

Potrebbe non essere possibile eliminarle completamente, ma mantenendo uno stile di vita sano e tramite un appropriato supporto terapeutico, si può osservare un miglioramento. Ci sono diverse motivazioni per la formazione di chiazze bianche sulle mani, che potrebbero essere di natura infettiva o nervosa. Anche l’invecchiamento della pelle può portare al loro sviluppo, così come l’esposizione al sole può avere un effetto simile.

Nel complesso, le chiazze bianche sulle mani sono generalmente dovute a disfunzioni nella produzione di melanina, il pigmento responsabile del colore della nostra pelle. Quando le cellule responsabili della produzione di melanina non funzionano correttamente, il colore della nostra pelle cambia. Ora che conosci cosa siano, possiamo esplorare le cause di questi disordini cutanei e suggerire dei rimedi. Una causa comune potrebbe essere l’uso di sostanze che danneggiano la pelle, cosa che succede spesso a chi lavora con prodotti chimici o additivi con i quali si viene a contatto frequentemente. Se questo è il tuo caso, ricordati di indossare sempre guanti quando lavori con detergenti o vernici.

Le chiazze bianche possono anche essere causate da problemi circolatori o nervosi. Disturbi in questi aspetti possono alterare la produzione di melanina e causare l’insorgenza di queste chiazze. In questi casi, le chiazze variano in dimensione e il loro colore è dovuto alla pressione esercitata dalla circolazione sanguigna circostante. Una causa abbastanza comune è anche la vitiligine, una malattia diffusa che colpisce all’incirca il 2% della popolazione. Le macchie in questi casi sono di forma rotonda, con un contorno definito e color marrone. L’effetto di questa malattia è quello di inibire la produzione di melanina in aree specifiche della pelle. Questa condizione progredisce nel tempo: le chiazze incrementano e si espandono in altre aree del corpo. Un’altra possibile causa sono le infezioni fungine.

Tra i rimedi possibili, la prima cosa da fare è sicuramente consultare un dermatologo, che sarà in grado di determinare la causa specifica e di suggerirti la migliore cura possibile. Tra i rimedi disponibili ci sono vari farmaci e creme per la pelle, composti da principi attivi differenti per trattare disturbi specifici. Se tali cure non dovessero essere sufficienti, è possibile sottoporsi a interventi di chirurgia estetica mirata.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, basta essere più attenti alle sostanze con cui ci troviamo a contatto quotidianamente per migliorare la situazione. In caso di vitiligine si può ricorrere a steroidi o a terapia della luce. Per chiazze meno intense, si possono utilizzare rimedi naturali come oli essenziali, aloe vera e carotene.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli