Argomenti trattati
Molte volte sono le coppie che decidono di interrompere la loro relazione di comune accordo. Altre volte è una delle persone che decide di porre fine al corteggiamento, e molte altre volte puoi avere il ruolo di abbandonare tu stesso quella relazione.
Cosa fare quando vuoi lasciare il tuo partner ma non sai come fare? E, soprattutto, cosa fare se ci si innamora di un altro che ha un fidanzato? I danni possono essere evitati?
In Diario Femenino vogliamo rispondere a tutte le tue domande e, per questo, abbiamo contattato la psicologa María Pérez, che ci ha dato dei consigli molto pratici e utili per quando ti trovi in una situazione così complicata da interrompere il rapporto che hai con il tuo partner. Cominciamo?
Può succedere, in primo luogo, che tu voglia lasciare il tuo partner per qualsiasi motivo ma non osi, non sai come fare il passo, non sai quali parole scegliere… Cosa puoi fare? María Pérez ci dice che «una buona identificazione di ciò che vogliamo e di come lo vogliamo ci aiuterà a concentrarci», qualcosa che è molto importante quando si prendono decisioni essenziali come lasciare il proprio partner. Soprattutto, “dobbiamo dimenticare quegli ideali come avere un partner perfetto e non lasciarci ingannare da film, detti, social network… «, dice lo psicologo, qualcosa di cruciale quando si lascia il partner.
Questo è un grande passo ed è un passo verso la responsabilità. «Se siamo responsabili della decisione, faremo del nostro meglio per noi stessi e per gli altri», ci dice María. Ma qual è la cosa migliore? e, soprattutto, chi decide cosa è meglio? La risposta è semplice: te stesso, assumerti la responsabilità di costruire la tua vita.
María ci dice che, se la decisione di lasciare il proprio partner è stata presa e non resta che sapere come eseguirla, fai il passo avanti, devi solo «essere paziente ed essere chiaro che prima o poi lo realizzeremo». Sempre con le migliori parole e le migliori intenzioni, evitando così il maggior danno possibile.
È possibile che uno dei motivi principali per cui desideri porre fine alla tua relazione sia che ti sei innamorato di qualcun altro. Può succedere? Certo, può essere un rompicapo. Ma è anche probabile che tu non voglia ferire il tuo partner, che non voglia che soffra. Quindi come comunichi la tua decisione?
María Pérez lo ha chiaro: l’ideale è essere sinceri, compassionevoli e non influenzare i «dettagli morbosi». Cioè, ciò che NON dovresti fare è commentare troppo il tuo affetto verso l’altra persona, perché non è qualcosa di buon gusto e il tuo partner potrebbe anche passare un periodo peggiore poiché la sua autostima potrebbe ridursi.
«Bisogna anche tenere conto del fatto che al momento della separazione potrebbero esserci rimproveri, lacrime, promesse di cambiamento… «, commenta lo psicologo. «Le parole che provengono da un cuore calmo e da una mente serena sono molto più affidabili e possono essere prese in maggiore considerazione», afferma. Ecco perché, alla fine della relazione, dobbiamo avere un momento di riflessione, qualche momento per noi stessi. Devi «dare aria» alla relazione che hai appena concluso prima di entrarne in una nuova, per poter voltare pagina, per poter amare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli