Cosa è più importante in coppia: lealtà o fedeltà?

Quando parliamo dei pilastri fondamentali di una relazione, parliamo di fiducia, comunicazione, rispetto… A volte sembra che tralasciamo la questione della lealtà, ma è implicita in quei pilastri. E dove mettiamo la fedeltà?
Ci chiediamo se la lealtà o la fedeltà in un partner siano più importanti.

Lealtà contro fedeltà di coppia

Sembra che il principale nemico della coppia sia l’infedeltà. Tradire, tradire il proprio partner, andare a letto con un’altra persona rappresenta sempre una rottura della fiducia, così fondamentale nella coppia.

Per sempre? Non sempre, perché l’esclusività sessuale non è importante per tutte le coppie e come esempio abbiamo quelle relazioni aperte in cui l’importante è la lealtà e non la fedeltà.

Comprendendo la fedeltà come mantenimento dell’esclusività sessuale, ci arrendiamo all’importanza della lealtà intesa come rispetto per il partner, sostegno, fiducia e mantenimento di un impegno e di piani futuri. Senza dubbio, la mancanza di lealtà presuppone una rottura totale della coppia. Tuttavia, la mancanza di fedeltà dipende da come ognuno la prende.

Con questo non vogliamo minimizzare l’infedeltà. Quando una coppia accetta l’esclusività sessuale, la mancanza di fedeltà implica anche una mancanza di lealtà perché è una violazione dell’accordo, oltre che un inganno, un tradimento e un errore imperdonabile il più delle volte. Ma cosa succede quando non c’è esclusività sessuale?

Succede che in quella coppia aperta che non comprende l’esclusività sessuale, l’infedeltà non si adatta. Le coppie aperte devono lealtà reciproca, non fedeltà nel senso sessuale del termine. Pertanto, dovremmo iniziare a parlare di più di quella lealtà di coppia che presuppone un sostegno totale per l’altra persona e la protegge da tutti quei nemici delle relazioni.

Lascia un commento

Chi è Alexis Bledel? Instagram, incontri, biografia

Chi è Alexis Bellino? Instagram, incontri, biografia

Leggi anche