Advertisements

Consumare frutta sulla spiaggia: il mito dell’importanza eccessiva attribuita al prezzo

Advertisements
Advertisements

Chi tra noi non ha mai consumato un pranzo leggero e fresco sotto un ombrellone costituito principalmente da frutta?. La frutta, uno straordinario cibo, si presta particolarmente ad essere consumata in luoghi ed occasioni calde o durante un’attività fisica intensa.

Advertisements

A proposito della frutta, ho notato una certa ansia tra i miei contemporanei esperti in nutrizione. Timorosi di commettere un sacrilegio contro la scienza o di perdere la loro credibilità, cercano di elogiare il più possibile questo alimento, rendendo al contempo dubbia la loro affidabilità come esperti. E’ pertanto necessario fare chiarezza su questo argomento.

La frutta entra in una classifica di cibo un tantino fuori dal comune. Ovviamente, offre una grande quantità di vitamine e minerali, ma presenta anche tre aspetti peculiari: tende a diminuire il pH dell’organismo, tende a fermentarenel nostro sistema digestivo ed è ricca di zuccheri semplici, rapidi ed energetici.

In virtù di tali caratteristiche, la frutta presenta evidenti benefici, ma anche significativi controindicazioni. Occorre dunque saperla gestire al meglio per poter godere di benessere e prestazioni ottimali. Questo argomento verrà trattato nel dettaglio nel prossimo post.

Immagine concessa in uso da isoladikrk.net

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli