Scritto da Gianfranco Di Mare, Ingegnere delle Prestazioni, questo articolo racconta un dibattito professionale avviato da Luigi Gallo di Protonutrizione sul tema spinoso del mangiare o meno proteine animali. Nonostante gran parte dei commentatori propenda per una dieta che esclude l’uccisione di animali, il dibattito si rivela piuttosto acceso, talvolta al punto di assumere l’aspetto di una guerra di religione.
L’articolato questionario ha suscitato attacchi veementi a chiunque esprima una visione che non sia completamente pro-vegetariana, incluse offese non provocate a Gianfranco Di Mare ancor prima che esprimesse una posizione sul tema. Viene inoltre sottolineato come l’eccesso di giudizi possa trasformarsi in una pericolosa diffamazione incontrollata.
In questo contesto, Gianfranco dichiara come il suo blog sia moderato in maniera rigorosa, con censura nei confronti di maleducazione e arroganza. Nonostante ciò, si dice felice di confrontarsi con chiunque abbia un’opinione differente dalla sua. Invita inoltre i lettori a rispettare anche le posizioni degli altri.
La questione centrale del dibattito è se consumare o meno carne e pesce. In quanto nutrizionista, l’autore afferma che non vi è un punto di vista univoco. Infatti, si susseguono argomentazioni a favore, come l’impossibilità di sostituire completamente le proteine animali con quelle vegetali, a discorsi contrari basati sulla possibilità di avere un’alimentazione equilibrata senza proteine animali.
Un’analisi dettagliata di queste questioni deve ovviamente prendere in considerazione sia l’aspetto fisiologico e chimico, sia l’esperienza clinica. Il dibattito su questo tema continuerà nei prossimi post di Gianfranco Di Mare.
L’immagine fornita è un gentile omaggio da June Rose-CS-UK.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli