Preparazione della pelle prima della depilazione: È fondamentale attuare alcuni passaggi di routine prima di affrontare qualsiasi trattamento estetico, specialmente la depilazione, poiché la pelle si troverà a dover endure maggiori stress. Di seguito alcuni consigli utili.
Suggerimenti per prepararsi alla depilazione
- Esfoliazione: Effettuare un’adeguata esfoliazione cutanea una volta alla settimana è utile per rimuovere le cellule morte e rendere la pelle più liscia. Questa pratica previene anche la formazione di peli incarniti.
Esfoliare la sera prima della depilazione, massaggiando la pelle con movimenti circolari dal basso verso l’alto, può essere particolarmente benefico. Si rinvia poi con acqua tiepida. Un esfoliante fatto in casa può essere una valida alternativa.
- Utilizzare un guanto di crine: Non solo serve a rimuovere le cellule morte, ma è altresì efficace per stimolare la microcircolazione e il rinnovamento cellulare. È consigliabile utilizzarlo sul corpo asciutto prima della doccia, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Rivela anche la sua efficacia come metodo per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.
- Irrigazione cutanea: Poiché la rimozione dei peli tramite ceretta può rappresentare uno stress per l’epidermide, è importante idratare la pelle, soprattutto se è secca, poiché la depilazione potrebbe risultare dolorosa e aggravare la situazione. Quindi, è consigliato applicare sempre una crema idratante.
- L’uso del talco: Il talco può assorbire il sudore superficiale e l’umidità della pelle, il che risulta utile soprattutto nelle stagioni calde quando sudore e umidità causano problemi. Questo favorisce una migliore adesione delle strisce depilatorie alla pelle.
- Applicare il bicarbonato: Nel caso si abbia la pelle grassa o si tenda a sudare, per asciugare la pelle o i residui della crema idratante, è possibile utilizzare del bicarbonato applicandolo sulla pelle.
- Permetti ai peli di crescere: per una depilazione efficace, i peli non devono essere né troppo corti, perché altrimenti la cera non riuscirebbe a catturarli, né troppo lunghi altrimenti la depilazione potrebbe risultare dolorosa. Si consiglia di lasciar crescere i peli per circa 0,5 cm, che corrispondono a circa 2/3 settimane dall’ultimo trattamento.