Consigli per l’alimentazione naturale della pelle del viso

Per idratare profondamente la pelle secca o delicata, vi sono pratiche naturali e nuove abitudini da adottare.

Se si ha la pelle del viso secca o ruvida, si cerca costantemente una soluzione efficace per idratarla e renderla liscia al tatto. Ci sono numerosi rimedi naturali che possono aiutare a trattare questo problema.

Rimedi naturali per curare la pelle del viso

Maschera di banana

Per idratare intensamente la pelle del viso, niente supera una maschera di banana, da fare almeno una volta alla settimana. Per prepararla, si deve piazzare una banana in una ciotola e schiacciarla per formare una purea.

Poi, aggiungi un cucchiaino di olio di oliva per nutrire in profondità la pelle, e uno di yogurt naturale, che ha effetti idratanti e rilucianti. Applica la maschera sul viso e lasciala in posa per 15 minuti, poi rimuovi con acqua calda.

Scrub al miele

Uno scrub settimanale a base di miele è l’ideale per esfoliare delicatamente la pelle e allo stesso tempo fornire idratazione. Questa maschera ha anche proprietà antiossidanti, emollienti e tonificanti, grazie agli ingredienti che la compongono. Per prepararla, metti in una ciotola 3 cucchiai di olio di avocado, 1 di miele, e 2 o 3 di zucchero di canna. Mescola tutto bene, applica sul viso massaggiando per qualche minuto, poi risciacqua con acqua tiepida.

Temperatura dell’acqua

I prodotti cosmetici e di bellezza possono aiutare a nutrire la pelle dall’esterno, ma è anche importante prestare attenzione alle abitudini quotidiane, come lavarsi. Quando ti lavi, fai attenzione a non usare acqua eccessivamente calda, poiché può seccare la pelle.

Alimentazione

La bellezza della pelle dipende anche dall’alimentazione. Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato con cibi non raffinati e freschi, soprattutto frutta e verdura, è fondamentale per la salute della pelle. Questi alimenti sono ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti. A questo si aggiungono cereali integrali, frutta secca e pesce grasso come il salmone. Per prevenire la pelle secca è essenziale mantenere idratato l’organismo, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Lascia un commento

Quali caratteristiche cosmetiche possiede l’olio di semi d’uva?

Qual è la definizione e il funzionamento della recomposizione del corpo?

Leggi anche