Advertisements

Consigli per i migliori integratori naturali per la cura dei capelli

Advertisements
Advertisements

I capelli rappresentano un elemento fondamentale dell’apparato cutaneo, che include anche pelle, peli e unghie, e manifestano la condizione fisica generale dell’individuo. Diverse problematiche possono affliggere i capelli: eccessiva produzione di sebo, capelli e cuoio capelluto grassi, ostruzione dei follicoli con prurito, forfora, ma anche debolezza, secchezza e perdita di capelli.

Advertisements

Vari fattori incisivi sulla salute capillare includono: le stagioni, lo stile di vita, carenze vitaminiche, equilibrio ormonale e stress emotivo. Gli integratori a base naturale possono contribuire nell’affrontare tali problematiche e nel mantenere il cuoio capelluto in buona salute.

Supplementi naturali per capelli

Il benessere dei capelli rispecchia il vostro stato fisico generale. Le complicazioni più diffuse riguardano:

Capelli untuosi : un’eccessiva produzione e la qualità del sebo può provocare capelli oleosi e prurito. Il sebo, secreto dai follicoli del cuoio capelluto, ricopre anche il fusto dei capelli e può causare la caduta di capelli. Questa sovraproduzione può essere causata da fattori ormonali, stress, inquinamento o l’uso di shampoo troppo aggressivi.

Capelli assottigliati e secchi: l’utilizzo quotidiano di prodotti inadatti per la cura dei capelli potrebbe essere un fattore, così come gli sport acquatici, l’uso continuo di asciugacapelli e piastra o la mancanza di vitamine.

Per fronteggiare tali complicazioni, che molti devono affrontare nel corso della vita, possono essere efficaci i rimedi naturali, semplici da realizzare anche in casa.

I migliori

Vitamina A, C, E: queste vitamine sono note per le loro proprietà antiossidanti, essenziali per ridurre la presenza di radicali liberi e ritardare l’invecchiamento cellulare. Assumendo queste vitamine nel dosaggio opportuno, aiuterete il vostro organismo a mantenere la vostra chioma san e prevenire l’invecchiamento dei capelli.

Vitamina B e Biotina: sono particolarmente efficaci nel trattamento di capelli danneggiati. Le vitamine del gruppo B sono capaci di regolare la produzione di sebo favorendo la salute e l’aspetto del cuoio capelluto. Assumendo vitamina B si previene anche la caduta dei capelli causata, come già sottolineato, da una sovraproduzione di sebo che ostruisce i follicoli impedendo la crescita. Di norma, già dopo il primo mese di trattamento si osservano notevoli miglioramenti.

Miglio: è ampiamente utilizzato nella formulazione di integratori per capelli. Favorisce la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, aumentando l’ossigenazione e prevenendo l’eccessiva caduta di capelli. Il miglio promuove anche la sintesi di cheratina, componente principale dei capelli. Generalmente, il miglio viene assunto in capsule dopo i pasti, seguendo il dosaggio indicato sulla confezione del prodotto.

Zinco: è un elemento essenziale nel contrastare la perdita dei capelli, in più mantiene la colorazione naturale dei capelli prevenendo l’insorgere dei capelli grigi.

Lievito di Birra: grazie al suo alto contenuto di nutrienti e aminoacidi è consigliato per rafforzare sia capelli grassi che secchi. Migliora la resistenza e la robustezza dei capelli, contribuendo anche a ridurre lo stress, che può causare la caduta dei capelli.

Integratori erboristici

Olio di Tea tree: estratto dalla melaleuca, presenta proprietà sebolitiche, antibatteriche e antifungine. Si consiglia l’aggiunta di tre gocce di olio per ogni dose di shampoo.

Ortica: viene spesso utilizzato il decotto. Bollire 100 g di foglie per 30 minuti in 5 dl di acqua e effettuare frizioni quotidiane sul cuoio capelluto prima dello shampoo per prevenire e contrastare la caduta dei capelli.

Menta piperita: è molto apprezzata nel campo cosmetico in quanto regola la produzione di sebo grazie alle sue proprietà balsamiche e disinfettanti.

Tag: Capelli
Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli