Vivendo nel tempo dell’eco-sostenibilità, quando la tutela dell’ambiente è una priorità comune, la tendenza di utilizzare prodotti naturali è spesso integrata nella nostra vita quotidiana. Questo concetto si estende anche alla cura personale, soprattutto per le donne, siano esse matriarchi del nucleo familiare o donne d’affari, sia che siate mamme o no.
Siamo sicuri che troverete queste informazioni particolarmente utili. Questo articolo è per tutte voi che avete a cuore la salute del vostro corpo e che preferite optare per l’utilizzo di prodotti organici e a base vegetale, nel rispetto dell’ambiente in cui i vostri figli crescono. Il nostro argomento principale? Tinture per capelli a base d’acqua. Questa è una grande alternativa per coloro che non vogliono esporre i loro capelli a prodotti altamente chimici sbilanciati che contengono elevate quantità di ammoniaca e perossido d’idrogeno . Che sia dovuto a allergie o a una scelta basata sulla moda del biologico, è indubbio che quest’opzione eco-amichevole sia gentile con i vostri capelli e, di conseguenza, con il vostro cuoio capelluto.
C’è da dire che queste tinture hanno un effetto di compattazione minore e si dissolvono più velocemente rispetto alle tinture a base chimica standard, tuttavia, le tinture a base d’acqua sono un prodotto di qualità sempre più popolare nel mercato.
Il fatto che le tinture ecologiche per capelli non siano così dannose quanto quelle chimiche non significa che non ci sia bisogno di fare un test cutaneo prima dell’applicazione. Come si fa? Prendete una piccola quantità del prodotto e applicatela dietro l’orecchio. Nel kit acquistato troverete un trattamento da applicare dopo la colorazione che aiuta a stabilizzare il colore e rinforza e protegge il capello. Per i lavaggi successivi, è consigliato utilizzare uno shampoo specifico per capelli colorati, preferibilmente senza solfati. Come potete vedere, le precauzioni da prendere sono pressoché le stesse.
Si dovrebbe anche tenere in considerazione se i capelli sono stati precedentemente colorati con tinture chimiche. Questi coloranti hanno una resistenza e durata notevoli, e applicare un prodotto di diversa natura e composizione potrebbe provocare effetti indesiderati. Quindi, è consigliabile, soprattutto per coloro che non sono esperti nell’applicazione di queste tinture, rivolgersi ad un professionista. Infatti, è possibile optare per una tinta a base d’acqua anche se si preferisce avere la propria tintura applicata in un salone professionale.
Analizziamo ora la composizione delle tinture per capelli a base d’acqua. Sono composte da pigmenti derivati da piante, oli naturali, estratti di piante medicinali e polveri coloranti indiane, senza dimenticare l’importanza delle vitamine che garantiscono la cura e la protezione del capello.
Coloro che hanno già utilizzato questi prodotti assicurano che il risultato è ottimale. I capelli non subiscono uno stress inutile, al contrario, sono meglio protetti e il risultato è molto soddisfacente. Se dovessimo trovare un difetto a queste tinture, potrebbe essere il prezzo. Non dobbiamo dimenticare che un prodotto vegetale al 95%, come le tinte biologiche, necessita di un processo di lavorazione e raffinazione molto più complesso. Tuttavia, come in tutte le cose, la qualità ha il suo prezzo e se questo può aiutare a preservare la nostra salute e l’ambiente, riteniamo che ne valga la pena. E così la pensano anche tutte le donne che, giorno dopo giorno, in ogni parte del mondo, decidono di optare per questa alternativa.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli