Cominciare a pedalare: l’addestramento per i neofiti

Vi siete mai chiesti quali siano le regole fondamentali per i principianti nel mondo dello ciclismo? Oggi tratteremo questo argomento, in quanto lo sport su due ruote può offrire benessere e divertimento a chiunque decida di dedicarvisi. Che siate totali neofiti, ricreazionalisti oppure aspiranti ciclisti da competizione, provar l’ebbrezza di pedalare per diversi minuti o ore non ha paragoni. Quindi, focalizzeremo la nostra discussione sui principianti.

Quando optate per questa sorta di attività fisica per la prima volta, dovreste seguire alcune semplici ma fondamentali direttive.

Innanzitutto, dovrete scegliere la bici perfetta che risponda alle vostre specifiche necessità e che rispecchi i vostri obiettivi. Affidatevi ad un esperto per evitare di fare una scelta errata.

Oltre alla bicicletta, dovrete anche scegliere i vestiti appropriati per la pratica del ciclismo, che non ostruiscano i vostri movimenti nei vari stadi del pedalare. Il casco omologato è un requisito essenziale, ed è altamente consigliabile optare per una t-shirt traspirante e dei guanti con imbottitura e antiscivolo.

Passiamo ora alle regole essenziali per i “nuovi ciclisti”. Principalmente, il mio consiglio è di non iniziare senza un piano di allenamento. L’allenamento dovrebbe essere adeguatamente strutturato e progressivo per abituare il corpo all’attività. Di conseguenza, proporremo un piano di allenamento che prevede un riscaldamento di 15 minuti prima di iniziare. Poi, pedalate con un ritmo leggero senza sforzarsi troppo. Nel corso della sessione, potete aumentare lentamente il ritmo, poi rallentare l’intensità dell’allenamento 15 minuti prima di concludere. E infine, dedicate qualche minuto allo stretching finale.

L’allenamento dovrebbe essere fatto regolarmente, circa 3 volte a settimana. Nel giro di alcune settimane, la vostra performance sarà sicuramente migliorata!

via Viaggiareinbici

Fotografia fornita da Jasmin Darling su Pinterest

Categorie Fitness

Lascia un commento

…Troverai lo squat

Bellezza, Benessere e Commercio – Parte Seconda

Leggi anche