Per coloro che sono estremamente fuori forma, anziani o con gravi problemi di salute, iniziare un programma di esercizio fisico può risultare particolarmente ardue. Spesso, gli esercizi proposti sono troppo stancanti, il che impedisce di innescare un ciclo positivo di routine che trasforma la fatica in un allenamento utile.
Ma come uno può cominciare a lavorare sui propri addominali partendo da zero?
Ecco alcuni suggerimenti utili:
Iniziare con esercizi che richiedono poco sforzo. Evitare di trattenere il respiro. Concentrarsi su aumentare la quantità di esercizio (cioè le ripetizioni) prima di aumentare l’intensità. Invece di cercare di fare poche serie molto lunghe, è preferibile fare l’opposto: fermarsi dopo poche ripetizioni. Stabilire un numero iniziale di ripetizioni da eseguire in un determinato giorno (ad esempio 20 o 200, a seconda del tuo livello di forma fisica) e fare quante serie necessarie per raggiungere tale obiettivo. Importante, non esagerare durante i primi allenamenti: l’obiettivo è sentirsi gradualmente meglio e più forti dopo ogni due o tre sessioni.
Se una o due volte a settimana non è possibile completare il programma di allenamento previsto, non c’è motivo di preoccuparsi: non siamo macchine e le condizioni fisiche possono variare, proprio come accade ai professionisti. Non è necessario allenarsi tutti i giorni! Infatti, inizialmente non dovresti fare più di tre o quattro sessioni a settimana.
Cominciare a scaldarsi, nel prossimo post affronteremo più in dettaglio cosa fare.
Foto cortesia di printedpictures.co.uk.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli